Attualità - 20 ottobre 2024, 13:03

Progetto #CuoreMatto: in strada Castello di Mirafiori l'inaugurazione di un nuovo defibrillatore

Martedì 22 ottobre, alle ore 20.30, presso il teatro parrocchiale della chiesa di Santa Barnaba

In strada Castello di Mirafiori l'inaugurazione di un nuovo defibrillatore

In strada Castello di Mirafiori l'inaugurazione di un nuovo defibrillatore

Martedì 22 ottobre, alle ore 20.30, presso il teatro parrocchiale della chiesa di Santa Barnaba in strada Castello di Mirafiori 42, si svolgerà l’inaugurazione di un DAE (Defibrillatore Semiautomatico Esterno), apparecchio indispensabile per il soccorso immediato delle persone colte da infarto e seguente arresto cardiaco. A seguire si svolgerà una serata informativa sulle manovre salvavita, con la collaborazione di Istruttori qualificati CRI del Comitato Locale di Moncalieri. 

Tale defibrillatore fa parte del Progetto “#CuoreMatto”, un’iniziativa nata circa tre anni fa dalla volontà di Silvia Crosetto e Massimo Cortese, due coniugi moncalieresi che in prima persona (in particolare quest’ultimo) hanno sperimentato l’importanza dei dispositivi salvavita ed hanno voluto trasformare un’esperienza drammatica in energia positiva e vitale, a favore    della propria comunità, in segno di gratitudine per il supporto ricevuto. 

L’apparecchio è intitolato alla memoria di Giorgio Marangon, deceduto qualche settimana fa in seguito ad un infarto; i suoi numerosi amici hanno deciso di adottare il progetto #CuoreMatto, nato con il supporto insostituibile del Comitato Locale della Croce Rossa Italiana di Moncalieri, Comune e Pro Loco di Moncalieri.  

La volontà è quella di creare un percorso che preveda l’installazione di alcuni DAE in luoghi accessibili e di grande traffico, la      somministrazione di corsi specifici BLSD per l’uso dei dispositivi per la cittadinanza, la creazione di eventi sportivi e culturali per la sensibilizzazione e la prevenzione rispetto agli eventi cardiaci improvvisi, con lo scopo di istruire la popolazione riguardo alla tempestività in caso di eventi cardiaci improvvisi, alla prevenzione con stili di vita adeguati e alla preparazione specifica per l’uso degli apparecchi salvavita. 

Ancora una volta si vuole sottolineare la necessità della tempestività e l’importanza della formazione per la cittadinanza “comune”, in modo che ognuno sappia intervenire, nell’attesa dei soccorsi qualificati; la catena di soccorso ha bisogno di tutti gli anelli perché l’intervento si concluda con successo.  

Il progetto #CuoreMatto esce dai confini moncalieresi, in cui è nato, e si allarga alle città limitrofe; pezzi di cuore sparsi ovunque, perché la prevenzione e la tempestività raggiungano il maggior numero di persone.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU