La neo direttrice Chiara Teolato alla sua prima uscita ufficiale da direttrice della Reggia di Venaria ha presentato la nuova mostra su Tolkien.
“Per me è un grande onore aprire questa mostra a 18 giorni dal mio arrivo a Venaria da direttrice. Parla a più livelli, a più persone che è un po’ lo scopo della Reggia la quale deve restare un presidio culturale per il territorio capace di far sentire a casa un po’ tutti. Tolkien è stato un uomo visionario che ha realizzato mondi alternativi per una fuga da una realtà talvolta opprimente. Immaginare qualcosa che non c’è è qualcosa di molto importante”.
Già direttrice della Villa della Regina, Teolato mira a una Reggia che faccia rete e che abbracci la cultura a 360 gradi. “Questo è un ruolo molto improntante e ne sono davvero orgogliosa. Ritengo che la possibilità che i nostri musei abbiano di poter valorizzare il territorio sia una cosa straordinaria. Abbiamo davvero una rete di relazione che ci permette di fare grandi cose.”
“Ringrazio a chi mi ha preceduto - sottolinea Teaolato ricordando il direttore uscente, Guido Curto. “Trovo la Reggia in una situazione splendida. Ritengo quanto fatto finora estremamente importante, continuerò su questa linea”.
“La Reggia per me è un sogno. Vorrei che l’esperienza Venaria potesse diventare un sogno per tutti” conclude la neo direttrice.