Attualità - 17 ottobre 2024, 12:08

Yoga, danze e musiche tradizionali: tutti gli eventi a Torino del Diwali 2024

La "Festa della Luce" dal 24 ottobre al 3 novembre

Yoga, danze e musiche tradizionali: gli eventi a Torino del Diwali 2024

Yoga, danze e musiche tradizionali: gli eventi a Torino del Diwali 2024

Torino festeggia il Diwali, la più importante ricorrenza induista che celebra la vittoria della luce interiore sull'oscurità del male. L'appuntamento con la "Festa della Luce" sarà dal 24 ottobre al 3 novembre

"Torino multiculturale" 

"Questa festa - ha osservato la vicepresidente Ludovica Cioria - poggia le gambe su tante belle realtà. Noi crediamo molto nel multiculturalismo di Torino, che si realizza con festival come questi dove si incontrano le persone".

"Come Città vogliamo costruire il pluralismo - ha aggiunto - appoggiandoci a realtà come questa". 

Il 24 ottobre alle 16.30 il MAO ospiterà "Divinità e miti, l’Induismo nelle collezioni del MAO", una visita guidata alla galleria dedicata all’Asia meridionale e al Sud Est asiatico a cura del docente universitario Alberto Pelissero

Musica e yoga 

Importante appuntamento sabato 26 ottobre negli spazi dello Sporting Dora, che a partire dalle 10:30 ospiterà un’intera giornata di spettacoli, laboratori, momenti di formazione e approfondimento, lezioni di yoga, danze e musiche tradizionali, ma anche un mercatino e numerosi stand.

Nel teatro è prevista una lezione di Gitananda Yoga e una open class di Kuchipudi. Seguirà il Laksmi Puja a cura dell’Unione Induista Italiana e il rituale del Ganga Aarti presso il Parco Dora, con danze devozionali. Infine in programma un concerto di canto Drupad e musica classica indiana con Chiara Barbieri (voce), Franco Rivoira (tabla), Riccardo Di Gianni (sitar).

Nel salone si terranno invece una conferenza di medicina ayurvedica, una di yoga anche per bambini e una sessione di automassaggio ayurvedico. Nel cortile saranno offerti uno storytelling sui miti indiani e un laboratorio creativo ispirato alla festa del Divali.

Ultimi appuntamenti domenica 3 novembre al Teatro “Astra” dove andranno in scena spettacoli di danza tradizionale indiana con artisti di fama internazionale.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU