Attualità - 17 ottobre 2024, 13:03

Affidata la progettazione della nuova Cittadella della PA all'interno della Caserma Amione

L’Agenzia del Demanio ha dato l'incarico al Raggruppamento Temporaneo (RT), guidato da ICIS S.r.l.

Immagine di repertorio del progetto

Immagine di repertorio del progetto

L’Agenzia del Demanio ha formalizzato l’affidamento dei servizi di progettazione per realizzare la Cittadella della PA all'interno della Caserma Amione a Torino. Si tratta di un’importante operazione di rigenerazione urbana che, attraverso il recupero e la valorizzazione di edifici pubblici, trasformerà un’area situata in una posizione strategica della città da sistema chiuso e inaccessibile a luogo di condivisione aperto al quartiere e dotato di servizi per la cittadinanza e spazi verdi.

L’intervento di riqualificazione dell’ex struttura militare permetterà l'accorpamento dei numerosi uffici attualmente dislocati in immobili in affitto, con un significativo risparmio per le casse dello Stato.

La progettazione, che sarà eseguita utilizzando la metodologia BIM (Building Information Modeling), è stata affidata  al Raggruppamento Temporaneo (RT), guidato da ICIS S.r.l. e composto da ATI Project S.r.l., TRA S.r.l., SMAPROGETTI, GAe Engineering S.r.l., P'ARCNOUVEAU e l’archeologa Carla Milanese, per un valore complessivo di 5.128.227,82 euro.

L‘intervento prevede l'adozione di tecniche costruttive avanzate per i nuovi edifici, che avranno involucri ad alte prestazioni energetiche, mentre gli edifici esistenti, soggetti a vincoli storici, saranno sottoposti a operazioni specifiche secondo quanto previsto dal D.Lgs. 42/2004. Particolare attenzione sarà posta sull’uso di materiali ecocompatibili e alla gestione responsabile delle risorse, incluso un sistema per il recupero delle acque meteoriche.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU