Cultura e spettacoli - 14 ottobre 2024, 21:14

Alla Galleria CRAG, "quattro chiacchiere sull'arte": dal 23 ottobre al via le Art Small Talks

Dalle case d’asta al collezionismo, tanti i temi su cui verteranno gli incontri organizzati da Elisabetta Chiono e Benilde Balzi

Alla Galleria CRAG, "quattro chiacchiere sull'arte": dal 23 ottobre al via le Art Small Talks

Alla Galleria CRAG, c'è un nuovo modo di vivere l'arte con gli Art Small Talks. Letteralmente "piccole chiacchiere d'arte", nascono come appuntamenti legati alle tematiche che gravitano intorno al mondo dell’arte, declinate sono numerosi profili, teorici e pratici, destinati ad un pubblico di ampio respiro.

Concepiti da Elisabetta Chiono, direttrice della galleria CRAG che ospiterà gli eventi, e dall’avvocato Benilde Balzi, vogliono porre le basi per momenti di confronto e dialogo sull’affascinante e complesso mondo legato all’arte: collezionismo (e giovani collezionisti), diritto e fiscalità, case d’asta, arte-impresa sono una parte degli argomenti che verranno toccati negli incontri.

“Gli Art Small Talks nascono da dalla unione di due professionalità declinate in campi diversi - l’arte e il diritto - che con Elisabetta Chiono abbiamo voluto avvicinare individuando le zone di possibile condivisione tra i due temi, o meglio tra due ‘mondi’  solo apparentemente eterogenei - spiega Benilde Balzi -. I punti di contatto sono molti, abbiamo scelto di partire dal tema del passaggio generazionale e della circolazione delle opere. L’approccio vuole essere diretto ed interattivo con la platea, per passare dal piano della teoria a quello della concretezza, ascoltando e dando riscontro alle istanze del pubblico” .

“Abbiamo unito due campi di passione reciproca e entrambi parte del mio percorso professionale nel quale si incrociano spesso i due mondi oggetto degli Art Small Talks per creare momenti legati al diritto dell’arte, che verranno poi messi in relazione con tematiche di attualità legate alla fiscalità dell’arte, al collezionismo (anche quello giovane), alle collezioni d’impresa e molto altro - aggiunge Elisabetta Chiono. 

I primi due appuntamenti del 2024 saranno dedicati agli aspetti del passaggio generazionale e gestione dei beni artistici nel caso di successione, per poi continuare nel 2025 con approfondimenti legati alle numerose e attuali tematiche legate all’arte antica, moderna e contemporanea, con particolare attenzione per il tema del collezionismo.

Il primo talk si terrà il 23 ottobre alle ore 18 con il titolo "Arte e passaggio generazionale - profili legali e pratici". Interverranno, Benilde Balzi, Avvocato Studio Balzi,  Eleonora Grasso - Direttrice E.D. Genaologia di Genova, Riccardo di Santo - Avvocato CBM Partners di Milano, Massimo Maria Vecchia - Gallerista BKV Fine Art - di Milano con la mediazione di Elisabetta Chiono. 


Per info e prenotazioni: info@cragallery.com

Chiara Gallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU