Economia e lavoro - 08 ottobre 2024, 14:33

Gruppo BPER Banca: la sede di Torino ospita i giovani delle scuole per “STEAM skill per il futuro” [VIDEO]

Lo storico Palazzo Mossi Pallavicino visitabile solo per oggi al pubblico

Gruppo BPER Banca: la sede di Torino ospita i giovani delle scuole per “STEAM skill per il futuro” [VIDEO]

Partita la prima edizione di “è cultura!”, la manifestazione organizzata da ABI Eventi che eredita le precedenti esperienze di Invito a Palazzo e del Festival della Cultura Creativa.

“È cultura!” si propone come punto di riferimento per gli eventi educativi promossi dai protagonisti del mondo bancario e finanziario con l’idea di mostrare alla cittadinanza la cultura che ci circonda e che vive intorno a noi.

BPER Banca partecipa con l’apertura di diverse sedi storiche tra cui Torino che oggi, 8 ottobre, è visitabile dal pubblico, con tour guidato e gratuito, lo storico Palazzo Mossi Pallavicino che ospita Sede della Direzione Regionale Nordovest di BPER in Via Santa Teresa 11.

La sede di Torino sarà aperta tutto il giorno, dalle 10 alle 18, accoglie dal mattino gli studenti delle superiori per “STEAM skill per il futuro”, un evento formativo in collaborazione con l’Unione Industriali di Torino nell’ambito del PMI Day, in cui i ragazzi incontreranno gli ingegneri finanziari BPER che spiegheranno come scienze, tecnologie e matematica stanno diventando fondamentali per le banche e la finanza. I giovani visiteranno anche il palazzo storico di BPER venendo a contatto con le attività sempre più rilevanti che la Banca svolge nell’ambito dei beni culturali. L’acronimo STEM (Science, Technology, Engeneering, Mathematics) si arricchisce allora della A di Art e si trasforma in STEAM, icona di sostenibilità e resilienza per il futuro.

Il Palazzo 
Il Palazzo, edificato negli anni Quaranta del Seicento in contrada Santa Teresa, è stato oggetto nei secoli di diversi ampliamenti e ristrutturazioni, avvenuti in particolare nel Settecento e a fine Ottocento, che offrono un esempio interessante della varietà di stili adottati dall’aristocrazia sabauda nel tempo. L’attuale disegno del fronte esterno risale al 1852 e si deve all’architetto Amedeo Peyron, con linee che si richiamano a canoni neoclassici mentre all’interno si conservano alcuni ambienti di grande interesse, come lo scalone monumentale, la settecentesca sala degli specchi e varie sale decorate: dalle più antiche con soffitti a cassettoni e affreschi risalenti alla costruzione del palazzo, fino agli ottocenteschi trompe l’oeil raffiguranti sfondati architettonici e pergolati.

Per info e prenotazioni: segreteria.commerciale.drnordovest@bper.it

Informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU