Sport - 03 ottobre 2024, 19:08

Volley, la Reale Mutua Fenera Chieri '76 riparte con tre medaglie olimpiche al collo dopo il trionfo di Parigi

Loveth Omoruyi e la neo capitana Ilaria Spirito si sono portate a casa l'oro proprio contro la compagna di squadra Avery Skinner, argento con team USA

Volley, Chieri riparte con tre medaglie olimpiche al collo dopo il trionfo di Parigi

Volley, Chieri riparte con tre medaglie olimpiche al collo dopo il trionfo di Parigi

Inizia la nuova stagione per la Reale Mutua Fenera '76, con la spinta di tre medaglie olimpiche in squadra. Chieri riparte dal quinto posto in A1 dello scorso anno e dalla vittoria della Coppa CEV, la seconda per importanza dopo la Champions League.

Si riparte dalla Challenge, dopo il trionfo in Cev

La Reale Mutua quest'anno giocherà in Challenge Cup, la terza coppa europea, a causa dell'eliminazione ai quarti di finale dei playoff scudetto da parte di AGIL Novara. Sarà proprio contro le rivali di Novara la prima sfida della nuova stagione, domenica 6 ottobre alle 17:30 al Palafenera di Chieri. Il derby andrà in onda su DAZN, che da quest'anno trasmetterà due partite per ogni giornata. Altre due incontri per giornata saranno trasmessi in chiaro su Rai Sport, mentre per vedere ogni partita sarà necessario un abbonamento sul sito della federazione VBTV.

Dai Giochi di Parigi a Chieri

La neo capitana Ilaria Spirito e la schiacciatrice Loveth Omoruyi tornano a Chieri dopo essersi portate a casa l'oro olimpico da Parigi, in una Nazionale a forte trazione piemontese viste le convocazioni di Carlotta Cambi di Pinerolo e Caterina Bosetti e Anna Danesi di Novara. In finale avevano sconfitto proprio un'altra giocatrice chierese, la statunitense Avery Skinner, che torna alla Fenera con l'esperienza di un argento olimpico.

Durante la presentazione della squadra, questa mattina al CRAL Reale Mutua di corso Agnelli, sono state mostrate le nuove divise e rinsaldato il rapporto con Reale Mutua e Fenera. "Abbiamo rinnovato il nostro ruolo di title sponsor per le prossime due stagioni più una - ha commentato il direttore generale di Reale Mutua Luca Filippone - La voglia di continuare va ben oltre una sponsorizzazione commerciale: siamo grandi tifosi del Chieri ‘76. Il supporto alla squadra è radicato in valori condivisi, come il fair play, lo spirito di squadra e la vicinanza al territorio in cui si opera".

"Abbiamo il privilegio di ricominciare ogni anno - ha continuato Lucio Zanon di Valgiurata, dirigente del club e Presidente e AD di Gruppo Fenera - La nostra storia è importante, ciò che abbiamo fatto definisce chi siamo, i nostri valori, la nostra anima. Dobbiamo però scrivere pagine nuove. L’ambizione è di confermarsi in Italia e all’estero e di continuare a creare valore nel tempo. Quest’anno abbiamo una squadra molto interessante, con un enorme potenziale, che nelle nostre intenzioni è una miscela giusta di atlete d’esperienza e giovani. Ci aspettiamo che le atlete d’esperienza diano leadership e le giovani diano spinta".

All'inseguimento di nuovi traguardi

Il successo della squadra, secondo il presidente Filippo Vergani, è giunto gradualmente, grazie anche ai diversi settori della società. "Ogni anno abbiamo aggiunto un pezzettino - ha dichiarato - e nell'ambito di questa crescita c'è il movimento giovanile di grandissimo livello e il sitting volley, che sono convinto crescerà in maniera esponenziale: siamo l'unico club che ha tutte queste attività. Le fondamenta le abbiamo messe ora non resta che continuare la salita".

Secondo il coach Giulio Bregoli, Chieri si conferma tra le prime cinque squadre dell'A1, anche se è presto per i giudizi. "Considero Milano e Conegliano sopra rispetto alle altre - ha commentato - se di tanto o di poco lo vedremo. Sono curioso di vedere Scandicci e Novara che nonostante le difficoltà ho visto giocare molto bene. Noi dobbiamo giocare bene giorno per giorno, per ora è difficile vedere chi è su e chi giù: non contano solo i soldi spesi ma come si gioca insieme".

Francesco Capuano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU