Dal 2020 a oggi, l’Associazione Torino Città per le Donne ha superato la soglia delle 200 socie iscritte e si prepara a ospitare il Festival Women & the City.
Dal 9 al 13 ottobre, 150 ospiti porteranno la loro esperienza sul fil rouge del tema di quest’anno, "Un altro genere di idee".
Obiettivo del festival è favorire le prospettive di genere nelle politiche locali con incontri ma anche interviste, panel, eventi e riflessioni per rendere gli spazi e le pratiche cittadine accessibili, inclusive ed eque. Il tutto per creare una rete di supporto e collaborazione tra enti, associazioni e aziende.
Tra gli ospiti spicca Gino Cecchettin, padre di Giulia Cecchettin, per il cui omicidio è da poco iniziato il processo contro l’ex fidanzato. Domenica 13 ottobre parlerà della Fondazione dedicata a Giulia.
E poi ancora Annalena Benini, Annalisa Cuzzocrea, Chiara Mortegiani, Stefania Prandi, Rooy Charlie Lana, Pilar Saavedra Perrotta e molti altri.
Tra i temi portati sul tavolo il linguaggio non offensivo nelle istituzioni e nelle scuole, la rigenerazione urbana, il ruolo delle donne delle Stem e la condizione femminile nel mondo del lavoro, del cinema, della scienza e della medicina.
“I problemi della parità di genere hanno oltrepassato il confine della addette al femminismo - commenta Antonella Parigi, fondatrice di Torino Città per le donne -. C’è consapevolezza comune di tutte le donne. All’interno della nostra associazione ci sono posizioni politiche diverse, ma tutti siamo accomunati da principi base su cui non si discute. Il punto comune è la parità di genere. Obiettivo nostro è fare sistema”.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Per info e programma completo: https://www.torinocittaperledonne.org/women-thecity-programma-2-edizione
https://www.torinocittaperledonne.org/women-thecity-programma-2-edizione