Cronaca - 01 ottobre 2024, 11:34

Minimarket e sicurezza, dalla periferia a Palazzo Civico: "Restituiamo serenità ai cittadini"

La lettera inviata dal presidente della Circoscrizione 5 Enrico Crescimanno: "La gente non si sente più al sicuro"

Minimarket e sicurezza, dalla periferia a Palazzo Civico: "Restituiamo serenità ai cittadini"

È ancora il tema sicurezza nelle periferie a tener banco nel rapporto tra Circoscrizioni e Città di Torino.

Il vulnus rimane sempre lo stesso: minimarket, vendita di alcolici, rumori molesti e degrado. Se da un lato si chiede di ridurre le ore notturne di apertura in questi esercizi, dall'altra ci si scontra con la difficoltà amministrativa di poter mettere un limite orario a un negozio privato. 

Nei mesi scorsi la Circoscrizione 5 aveva "mappato" i locali ritenuti problematici per vari motivi, quartiere per quartiere. La lista era stata consegnata all'assessore alla Sicurezza Marco Porcedda.

Ora il presidente della Cinque Enrico Crescimanno, ha nuovamente sollecitato sindaco e assessore sul tema dopo che le criticità continuano ad essere registrate dai cittadini.

"La gente non si sente più al sicuro nemmeno nell'uscire di casa - scrive Crescimanno - e questo sta diventando una vera e propria emergenza sociale.  In particolare, il problema dei minimarket e della vendita irregolare di alcolici in fasce orarie notturne è molto sentito dalla cittadinanza. Abbiamo più volte chiesto che vengano presidiati i punti più critici con pattuglie delle forze dell'ordine, ma purtroppo ci è stato risposto che non ci sono ancora le condizioni operative necessarie per poter intervenire in maniera efficace".

"È fondamentale ristabilire un senso di sicurezza e tranquillità tra i residenti - è la richiesta di Crescimanno al sindaco - in modo che possano nuovamente sentirsi liberi di muoversi e vivere il proprio quartiere senza timore. Credo che un approccio coordinato e una stretta collaborazione tra le istituzioni, le forze dell'ordine e la comunità locale sia essenziale per trovare soluzioni durature a questo problema".

"Necessario - conclude - un piano d'azione articolato e incisivo, che possa restituire ai cittadini la serenità e la fiducia di cui hanno bisogno".

Daniele Caponnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU