Attualità - 25 settembre 2024, 08:49

Cambiano, non si ferma l'attività dei volontari per sostenere la casa di riposo "Vincenzo Mosso"

Fondata nel 2019 e bloccata negli anni della pandemia, dal 2022 ha ripreso con vigore la propria funzione a supporto della struttura cittadina. Una missione condivisa anche dall'associazione Sea

esterno della casa di riposo

Continuano le attività dei volontari per la Caaa di riposo di Cambiano

Nuove attività per aiutare le persone a combattere la solitudine e contrastare l'età che avanza. Sono le attivita che riguardano la casa di riposo "Vincenzo Mosso", che conta 69 ospiti ed è guidata, nel cda, dal presidente Sandra Salvagiotto e dal vicepresidente Mario Alberto Traverso. E che coinvolgono i volontari dall'Associazione "Amici della Casa di Riposo".

Costituita il 22 febbraio 2019, si propone di dare una mano alla vita quotidiana della struttura con attività manuali e intellettuali proposte per gli ospiti. Una missione portata avanti dall'associazione Sea.

Ad oggi i soci sono 69, ma a causa della pandemia l’Associazione è rimasta inattiva dal 2020 al 2021: già nel 2022 ha potuto partecipare alla manifestazione Cambiano come Montmatre con una mostra fotografica che documenta le varie evoluzioni della Casa di Riposo dalla sua creazione nel 1890 ai giorni nostri.

Da sottolineare nel settembre 2023 la rievocazione storica che, grazie all’aiuto di molti volontari trasformatosi in attori, ha narrato eventi curiosi ed interessanti accaduti al fondatore “Sig.Mosso” e alla Casa di Riposo.


Lo scorso mese di ottobre l’Associazione ha curato e pubblicato con il contributo del

Comune di Cambiano un libretto “La casa di Riposo Vincenzo Mosso racconta la sua

storia – 130 anni a servizio degli anziani” (una copia si trova nella cartellina). Il libro ha raccolto notizie e curiosità dall’archivio storico della Casa e ha lo scopo di far conoscere agli ospiti e ai visitatori cosa è stato fatto in circa 130 anni per rendere più serena la vita degli anziani ospiti e rendere un omaggio a tutti coloro che si prodigati per rendere la Mosso punto di riferimento per tutta la comunità

Sempre nel settembre 2023 e recentemente il 15 settembre 2024 la Casa di Riposo ha ospitato eventi e spettacoli musicali della manifestazione “Cambiano come Montmatre” che hanno coinvolto non solo gli ospiti della Mosso ma molti cittadini che hanno avuto l’opportunità di visitare il splendido giardino e conoscere da vicino le opportunità che questa importante struttura offre alla comunità.

MSci

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU