Economia e lavoro - 25 settembre 2024, 07:07

Dall'Irlanda a Torino per cercare nuove strade di innovazione: ecco la missione di Enterprise Ireland

Nella settimana dell'Italian Tech week appuntamenti in agenda per l'agenzia governativa alla scoperta di possibili collaborazioni con imprese locali

Due persone insieme in foto

Nicola Farronato insieme all’ambasciatrice d’Irlanda in Italia, Patricia O’Brien.

Le migliori menti d'Irlanda a Torino in cerca di collaborazioni. E' successo ieri pomeriggio - negli spazi del Grattacielo Sanpaolo - nell'ambito della settimana dell’Italian Tech Week.

L'isola di Smeraldo, uno dei Paesi piu dinamici in Europa per quanto riguarda innovazione e start-up, è voluto essere a Torino per cercare alleanze tra imprese innovative ed attori dell’ecosistema Piemontese. Una missione è guidata da Enterprise Ireland (EI), l'agenzia governativa irlandese per lo sviluppo del commercio e dell'innovazione. Solo nel 2023 EI ha investito 24 milioni di Euro in start-up, contribuendo allo sviluppo di oltre 150 imprese ad alto potenziale innovativo. L’agenzia governativa è presente in oltre 40 Paesi nel mondo ed ha lo scopo di promuovere export e connessioni strategiche tra aziende Irlandesi ed Internazionali.

Ha fatto parte della missione anche la delegazione governativa irlandese rappresentata dall’Ambasciatrice d’Irlanda in Italia, Patricia O’Brien, e la nuova

console irlandese Maria Sheehy. ● La missione irlandese a Torino nasce grazie alla regia di un imprenditore italiano (Nicola Farronato) che ha trascorso un decennio nell’Isola che fiancheggia l'Inghilterra. 

Per lui, un'esperienza professionale scandita da numerose iniziative tecnologiche, tra cui W4 Games, una start-up nata nel 2021 per lanciare il motore di giochi open source Godot ai vertici delle tecnologie mondiali. W4 ha raccolto più di 20 milioni di dollari di investimenti, impiega 30 persone e vanta clienti importanti come Meta, Second Dinner, Visteon.

La settimana di lavori prevede incontri istituzionali (anche con i vertici di Regione e Comiune) e una fitta agenda di incontri con l’ecosistema innovativo locale, grazie alle attivazioni di attori come OGR Tech, Intesa Sanpaolo Innovation Center e CTENext.

Presenti 5 aziende irlandesi scelte con estrema attenzione da Enterprise Ireland, che parteciperanno ai lavori della missione con presentazioni, meeting B2B e sviluppo di opportunità sinergiche con il tessuto piemontese.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU