Cultura e spettacoli - 20 settembre 2024, 15:45

Marcello Mastroianni e Torino: il suo legame con la città nell’omaggio per i 100 anni dalla nascita

Fino al 28 ottobre una mostra, proiezioni e incontri sull’attore de La donna della domenica

Marcello Mastroianni e Torino nell’omaggio per i 100 anni dalla nascita

Marcello Mastroianni e Torino nell’omaggio per i 100 anni dalla nascita

A cento anni dalla sua nascita, il Museo Nazionale del Cinema di Torino e Distretto Cinema rendono omaggio a Marcello Mastroianni

Fino al 28 ottobre 2024 la cancellata esterna della Mole Antonelliana  ospiterà 12 pannelli di grande formato che riproducono 17 ritratti, intensi e scanzonati al tempo stesso, capaci di rivelare le tante anime dell’istrionico attore italiano. Le fotografie, selezionate da Roberta Basano (Responsabile della Fototeca del Museo Nazionale del Cinema), provengono dall’archivio fotografico di Angelo Frontoni, di proprietà del Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale e del Museo Nazionale del Cinema.

Marcello Mastroianni deve apparentemente la sua fama all’aspetto da latin lover, ma ha rivelato nei suoi film un talento capace di destreggiarsi nel labirinto dei personaggi interpretati, spesso estremamente diversi nell’aspetto fisico e psicologico, uniti da un unico filo conduttore: la raffigurazione dell’italiano del boom economico, con i suoi pregi e le sue debolezze.

I legami tra Marcello Mastroianni e il Piemonte trovano posto con l’evento curato dall’associazione Piemonte Movie questa sera venerdì 20 settembre alle 20.30 al Cinema Massimo: un viaggio nella regione tra immagini e ricordi dell’attore romano, ripercorrendo i luoghi cinematografici tra Cuneo e Torino. Un audio-documentario, curato da Matteo Bellizzi, Barbara D’Amico e Alessandro Gaido, affiancato dalla lettura di alcune interviste, racconterà il rapporto intimo e personale tra Marcello Mastroianni e Torino, città in cui ha vissuto e in cui aveva vissuto e lavorato anche lo zio, lo scultore Umberto Mastroianni. 

A seguire, la proiezione del film La donna della domenica di Luigi Comencini, film cult girato a Torino e tratto dall’omonimo romanzo di Fruttero e Lucentini.

L’omaggio a Marcello Mastroianni è completato da una serie di eventi collaterali, primo tra tutti la breve retrospettiva Il gioco del cinema, organizzata dal Museo Nazionale del Cinema e da Distretto Cinema al Cinema Massimo dal 23 al 25 settembre 2024. 

Nove dei suoi film più famosi per raccontare il Mastroianni elegante e vagabondo, gioioso e malinconico, pacato e furioso, intellettuale e incolto che, grazie a personaggi simbolici e veritiere è stato capace di influenzare i costumi del Novecento.

Infine, venerdì 27 settembre, alle ore 21 il Distretto Cinema propone il 23 settembre 2024 alle 18.30 al Circolo dei lettori la presentazione del libro di Giulia Francesca Muggeo Marcello Mastroianni, edito da Carocci.

Chiara Gallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU