Politica - 20 settembre 2024, 10:51

Murazzi, Proxima è iniziata, "ma siamo in attesa di sciogliere un ultimo nodo"

Il deputato Avs, Marco Grimaldi: "Stiamo cercando di raggiungere la migliore soluzione possibile e lo faremo rispettando tutte le indicazioni di sicurezza e di capienza previste

Murazzi, Proxima è iniziata, "ma siamo in attesa di sciogliere un ultimo nodo"

“Proxima ha avuto inizio ieri sera con un gran successo di pubblico, ma siamo in attesa di sciogliere un ultimo nodo. Come sapete, abbiamo lottato per anni per restituire le arcate dei Murazzi Gipo Farassino alla cittadinanza. Ora che sono stati finalmente riaperti, abbiamo scelto di tornare proprio qui, come avevamo già fatto nel 2017 e nel 2018, perché crediamo che il nostro compito non sia finito: siamo convinti che questo luogo possa rivivere pienamente, anche come sede di eventi culturali e musicali dal vivo e all'aperto". Così Marco Grimaldi, deputato Avs.

"Ieri tuttavia abbiamo ricevuto una nota della Questura che ci segnala l'inidoneità della passeggiata dei Murazzi per i concerti previsti da Proxima. Vogliamo prima di tutto rassicurarvi: i concerti avranno luogo, ieri sera il live è stato fatto all'interno del Capodoglio. Ma come potete immaginare non riteniamo che questa sia la soluzione ottimale. Per le prossime sere, sin da stasera, stiamo cercando di raggiungere la migliore soluzione possibile". 

"Lo faremo rispettando tutte le indicazioni di sicurezza e di capienza previste e speriamo di arrivare a una soluzione soddisfacente già nelle prossime ore. Però vorremmo ribadire un concetto: non ci convinceremo mai che un'area come quella dei Murazzi, che ha dato un contributo fondamentale  per decenni alla scena musicale italiana, non sia di per sè idonea per ospitare un concerto. Vi teniamo aggiornati, e vi aspettiamo ai Murazzi”.

AGGIORNAMENTO: "Abbiamo rivisto il piano sicurezza, nel rispetto dei limiti segnalati, aumentando il personale e riducendo le capienze, e trovato per stasera una nuova soluzione con la Questura", ha fatto sapere Grimaldi. 

"La giornata di ieri è stata un successo, con dibattiti molto partecipati e un fiume di persone che ha raggiunto i Murazzi in serata. Il concerto di Funky Club Orchestra e Willie Peyote, attesissimo, ha richiamato molto pubblico, come prevedibile molto più di quello che il Capodoglio potesse contenere. Alla luce dei nuovi cambiamenti, possiamo rassicurarvi che tutti gli artisti in programma per oggi e domani potranno esibirsi all'aperto, come previsto, intervallando la kermesse politica. Interventi ed esibizioni si concluderanno per le 24", ha aggiunto.

Di seguito il programma di stasera e di domani:

Venerdì 20

ORE 18

💥Di sana e robusta Costituzione. Due anni di opposizione e alternativa al governo Meloni

Marco Grimaldi – Vicecapogruppo AVS Camera

Anna Rossomando, senatrice PD 

Roberto Fico – M5S, già presidente camera dei deputati

Coordina Alessandra Quarta – Presidente Sinistra Ecologista Torino 

ORE 20.30

💥Salvare il pianeta, fermare le guerre, cambiare il Paese. L’impegno di AVS

Nicola Fratoianni – segretario nazionale Sinistra Italiana 

Angelo Bonelli – Co-portavoce nazionale Europa Verde

Coordinano Sara Diena – Consigliera Comunale Torino Sinistra Ecologista

e Roberto Bacchin  – Segretario SI Torino Provincia

Intervallati dalla kermesse politica, si esibiranno all'aperto Ellie Cottino con Sista Sofy e Dutch Nazari.

Sabato 21

ORE 16
L’umanità si è fermata a Gaza
Atef Abu Seif – Autore del libro “Diario di un genocidio. 60 giorni sotto le bombe a Gaza”

 

ORE 18
Filiera sporca. Come fermare sfruttamento e nuove schiavitù
Piertomaso Bergesio – Segretario generale Camera del Lavoro di Cuneo, Franco Mari – Deputato AVS, Marco Omizzolo – Sociologo, Chiara Gribaudo – Deputata DP e Presidente Commissione d’inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia
Introduce Giulia Marro – Cuneo Possibile e Consigliera Regionale del Piemonte AVS
Modera Elena Ciccarello – Direttrice responsabile “lavialibera”

 

ORE 20.30
Green Deal e piena occupazione. Una politica industriale per la conversione ecologica
Benedetta Scuderi – Eurodeputata European Greens, Giorgio Airaudo – Segretario Regionale CGIL, Alice Ravinale – Capogruppo AVS, Consiglio Regionale del Piemonte
Modera Carmine Festa – Direttore Corriere della Sera Torino

 

Intervallati dalla kermesse politica, si esibiranno all'aperto Il mago del gelato e Africa Unite.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU