Politica - 20 settembre 2024, 16:59

Cambiano gli assetti in Sala Rossa, confronto nella maggioranza di Lo Russo tra PD e Sinistra Ecologista

Faccia a faccia tra il capogruppo dem Cerrato e quello di SE Sara Diena

Cambiano gli assetti in Sala Rossa, confronto nella maggioranza di Lo Russo tra PD e Sinistra Ecologista

Cambiano gli assetti in Sala Rossa della maggioranza, che in vista della ripresa dell'attività politica ha deciso di fare un piccolo confronto interno. Alle Regionali di giugno sono state elette a Palazzo Lascaris Nadia Conticelli e Alice Ravinale, rispettivamente capogruppo comunale del Pd e di Sinistra Ecologista.

Il confronto

A subentrare al loro posto Claudio Cerrato per i dem e Sara Diena per SE. E proprio i due nuovi capogruppo oggi si sono incontrati a Palazzo Civico, confermando "un approccio di dialogo e confronto, necessario per mantenere coesa la maggioranza comunale nelle specificità e ricchezze di ogni componente politica".

Le differenze 

Alcune decisioni del sindaco Stefano Lo Russo degli ultimi tre anni spesso hanno segnato la distanza di posizione tra il Partito Democratico e Sinistra Ecologista: i primi hanno fatto sempre quadrato intorno al primo cittadino, mentre i secondi hanno contestato più volte le scelte. Per ricordare i casi più recenti la nomina ad assessore alla Sicurezza del tenente colonnello dell'Arma Marco Porcedda, la decisione di fare parate di vetture nel centro storico di Torino durante il Salone dell'auto, fino ai lavori in corso per la Cittadella dello Sport nel Parco del Meisino. 

Da qui la necessità di un confronto, con l'obiettivo di compattare il centrosinistra. "Per la seconda metà del mandato - spiegano Cerrato e Diena - si vuole consolidare la squadra e i metodi di approfondimento e confronto all'interno della maggioranza, e dare maggior risalto delle attività svolte alla cittadinanza". 

"La volontà che si conferma all'esito degli incontri è di aumentare l'impegno e la partecipazione di tutta la maggioranza nell'azione dell'amministrazione" concludono i capigruppo del PD e Sinistra Ecologista.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU