Proseguono i concerti di MiTo Settembre Musica e Mito per la città.
Ecco gli appuntamenti di lunedì 16 settembre.
Auditorium grattacielo Intesa Sanpaolo
ore 18
OLIVIER MESSIAEN HARAWI, CHANT D’AMOUR ET DE MORT
Olivier Messiaen
Harawi,
chant d’amour et de mort
Katrien Baerts, soprano
Costanza Principe, pianoforte
In collaborazione con Intesa Sanpaolo
Biglietti esauriti
Il soprano belga Katrien Baerts si è distinta per la sua voce potente e sensuale e per la sua interpretazione
profonda e sentita. La sua carriera si è sviluppata molto velocemente e l’ha portata a collaborare, tra gli altri, con
la Royal Concertgebouw Orchestra, la BBC Philharmonic Orchestra, i Münchner Symphoniker e il Klangforum
Wien, con un repertorio concertistico che comprende lo Stabat Mater di Pergolesi, la Grosse Messe di Mozart, Ein
deutsches Requiem di Brahms e Les Illuminations di Britten. Il suo grande amore per la musica contemporanea è
culminato recentemente nell’acclamato nuovo album L’Icône Paradoxale di Grisey con la WDR Sinfonieorchester. È
ospite gradita al Festival di Salisburgo, dove è tornata per la terza volta la scorsa estate. Tra i punti salienti della
prossima stagione figurano Mysteries of the Macabre di Ligeti con l’Orchestra Sinfonica di Anversa, il debutto alla
Philharmonie di Parigi con l’Ensemble intercontemporain e una tournée con i Kafka-Fragmente di Kurtág. In campo
operistico Katrien Baerts ha debuttato in Bählamms Fest di Olga Neuwirths alla Triennale della Ruhr e ha
interpretato una nuova versione di Harawi di Messiaen al Festival di Spoleto nel 2023. Lo scorso novembre la
rivista «Opernwelt» l’ha elogiata per il suo «fantastico modo di recitare e cantare» al Festival di Lausitz. Il suo
repertorio comprende Pamina in Die Zauberflöte, Micaela in Carmen e La voce di un falco in Die Frau ohne
Schatten. Katrien Baerts ha conseguito un Master al Conservatorio Reale di Bruxelles in canto e violino.
Nata in una famiglia di musicisti nel 1993, Costanza Principe ha iniziato a esibirsi in pubblico a soli 7 anni. Dopo il
debutto come solista con orchestra, a 15 anni, con tre concerti di Mozart sotto la direzione di Aldo Ceccato, ha
suonato con numerose compagini tra le quali Orchestra della Fondazione Arena di Verona, Filarmonica Arturo
Toscanini, Filarmonica Marchigiana, Orchestra Sinfonica Siciliana, Orchestra dell’Opera di Nizza, Armenian State
Symphony Orchestra, Silesian Philharmonic Orchestra, Turkish National Youth Philharmonic Orchestra. È stata
ospite di prestigiose istituzioni in Italia e all’estero, tra cui la Wigmore Hall di Londra, dove ha debuttato nel 2016,
la Società dei Concerti presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano, il Festival dei Due Mondi di Spoleto, il
Festival Pianistico di Brescia e Bergamo, Serate Musicali di Milano, Ravello Festival, in sale da concerto e teatri
quali Teatro Dal Verme di Milano, Teatro Filarmonico di Verona, Auditorium Parco della Musica di Roma, Teatro
Petruzzelli di Bari, Teatro dell’Opera di Nizza, Teatro Politeama di Palermo, Teatro Olimpico di Vicenza, Aram
Khachaturian Concert Hall a Yerevan, Teatro Primero de Mayo a Santa Fe. Dopo il diploma al Conservatorio di
Milano nella classe di Vincenzo Balzani con il massimo dei voti, la lode e la menzione, ha conseguito a pieni voti il
Bachelor of Music e il Master of Music presso la Royal Academy of Music di Londra, dove ha studiato con
Christopher Elton. Nel 2020 si è diplomata con il massimo dei voti presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
sotto la guida di Benedetto Lupo. Il suo disco di debutto, interamente dedicato a musiche di Robert Schumann, è
uscito ad aprile 2022 per Piano Classics.
MITO PER LA CITTÀ
Teatro Vittoria ore 16
Giacomo Puccini
Tre minuetti per quartetto d’archi SC 61
Quartetto in re minore SC 50
Giuseppe Verdi
Quartetto per archi in mi minore
Quartetto Cavour 2024
Andrea Scapola, Ludovico Furlani, violini
Chiara Tomassetti, viola
Tommaso Cavallo, violoncello
In collaborazione con Obiettivo Orchestra