Voci di Casa è il primo progetto interregionale tra Case del Quartiere nell’ambito della promozione del libro e della lettura ad alta voce.
Il 21 settembre alla Casa del Quartiere Cascina Roccafranca di Torino un importante momento di confronto sul ruolo della lettura ad alta voce nei contesti sociali e culturali.
La giornata sarà incentrata sulla cura delle relazioni, valorizzando le esperienze e competenze nella lettura ad alta voce condivisa, riconoscendone il potenziale sociale nel creare benessere individuale e collettivo e sulle Case del Quartiere come luoghi di formazione e produzione socioculturale.
Si inizia alle 9 e ad accogliere i partecipanti saranno le note musicali della Kora con Elena Russo e una dedica di Francesca della Monica, voce autorevole del panorama vocale internazionale, che le tre realtà hanno incontrato durante il percorso. Il confronto mattutino, che vedrà operatori e operatrici culturali in dialogo con esponenti della politica, è aperto a tutti (previa registrazione online a questo link: https://t.ly/scGy3) e racconterà gli obiettivi, le azioni realizzate, gli esiti e sarà occasione per riflettere insieme sul presente e sulla costruzione di un futuro
collaborativo tra Case del Quartiere.
Nel pomeriggio, la giornata proseguirà con tavoli di lavoro tematici (su invito) dedicati alla lettura ad alta voce condivisa, sulle strategie di costruzione di alleanze territoriali e sulle opportunità di una rete nazionale di Case del Quartiere.
Per info: info@retecasedelquartiere.org ;stefania.demasi@collaboratori.comune.torino.it ;https://t.ly/scGy3