Viabilità e trasporti - 12 settembre 2024, 18:00

Metropolitana Torino, Foglietta: "InfraTo elabori piano per sostituire 50 scale mobili esterne"

In commissione l'amministratore delegato di Gtt Lancione: "Rapporto di fiducia con Lo Russo intatto"

Metropolitana Torino, Foglietta: "InfraTo elabori piano per sostituire 50 scale mobili esterne"

"Ho chiesto ad InfraTo di predisporre un piano economico finanziario per installare 50 scale mobili nuove esterne, perché sostituire i pezzi non sta portando i benefici. Va prevista inoltre la copertura perché non ci possiamo permettere gli stessi errori del passato". Ad annunciarlo l'assessore ai Trasporti Chiara Foglietta, durante la commissione dedicata ai disservizi dello scorso 2 settembre, in occasione della riapertura della metropolitana di Torino dopo 30 giorni di stop. 

L'avvio della linea 1 è segnato da pesanti problemi, dove 26 scale mobili e due ascensori non funzionavano. Lo stesso sindaco Stefano Lo Russo, dal palco della Festa dell'Unità, ha attaccato pesantemente Gtt dicendo: "E’ scandaloso che dopo un mese di chiusura la metropolitana non funzioni: quella roba lì non ha scusanti e non ne deve avere”. 

Lancione (Gtt): "Mi scuso per i disagi"

A distanza di dieci giorni oggi l'amministratore delegato del gruppo Serena Lancione è intervenuta in commissione Trasporti, chiarendo: "Esprimo alla cittadinanza le mie scuse per i disagi del 2 settembre: è sicuramente un momento in cui devo rendere conto alla Città di Torino di quello che sta succedendo, con l'impegno e la promessa di fare tutto quello che sarà nelle nostre possibilità per migliorare la situazione". 

"Rapporto di fiducia intatto"

Dalla minoranza, in particolare Forza Italia e M5S, erano arrivate a Lo Russo richieste di dimissioni per Lancione. La stessa consigliera pentastellata Valentina Sganga oggi in commissione ha sollecitato un chiarimento. "Il mio rapporto di fiducia - ha replicato l'amministratore delegato - con il sindaco è intatto: continuiamo a lavorare insieme e non ho mai pensato di dimettermi". 

Lancione in commissione ha poi fatto un quadro della situazione. Attualmente tra le stazioni di Fermi e Bengasi si contano 142 scale mobili, di cui otto ferme con lavori in corso. Le situazioni più gravi si registrano a Fermi, Pozzo Strada e Vinzaglio, dove sono necessari interventi importanti. L'età media degli impianti è di 17 anni

A luglio 2024 era funzionante il 93% delle 92 scale mobili interne. Percentuale che scendeva ad 86% per quelle esterne. E proprio su queste ultime l'assessore Foglietta ha sollecitato InfraTo e Gtt. All'azienda di corso Turati ha chiesto un prospetto di quelle che si rompono più frequentemente, mentre all'amministratore delegato di InfraTo Bernardino Chiaia di elaborare un piano economico per la sostituzione degli apparati.

250mila euro a scala mobile

Solo per l'acquisto di una scala mobile si parla di una spesa di 250mila euro, a cui vanno aggiunti i costi di progettazione ed installazione. Per la copertura - che protegga l'impianto dalla pioggia, vento e detriti - i costi dei lavori variano da 75mila a 250mila euro a seconda delle soluzioni. "Queste ultime - ha chiarito Foglietta - non annullano i problemi, ma migliorano la situazione".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU