Cronaca - 30 agosto 2024, 07:20

Torino, proseguono i lavori per la nuova darsena sul Po: "Aumentiamo la fruizione turistica e sportiva"

Il cantiere si trova nei pressi della passerella "Turin Marathon", all'altezza del PalaVela (su corso Unità d'Italia) e della scuola "Fioccardo" (su corso Moncalieri): ecco le prime immagini

Torino, proseguono i lavori per la nuova darsena sul Po: "Aumentiamo la fruizione turistica e sportiva"

Anche Torino avrà la sua darsena: il progetto di ripristino della navigazione sul Po, infatti, prevede la realizzazione di un bacino artificiale da utilizzare per il ricovero e la manutenzione delle imbarcazioni.

 

Il cantiere

Il cantiere è già stato avviato ed è situato nei pressi della passerella “Turin Marathon”, all'altezza del Palavela sul lato di corso Unità d'Italia e della scuola “Fioccardo” sul lato di corso Moncalieri. Gli utilizzi e gli obiettivi sono illustrati nel video pubblicato sul sito “Torinocambia”, che racchiude tutti gli interventi in corso di realizzazione in città: “Si tratta - si legge - di un ricovero delle imbarcazioni progettato come recupero e valorizzazione della naturalità della sponda destra (in direzione centro, ndr) del Po per aumentarne la fruizione turistica e sportiva in connessione con i parchi e i sentieri della collina”. Qui verrà anche costruito un locale per eventi divulgativi e informativi.

 

Il progetto generale

Come anticipato in apertura, questa novità fa parte di un più ampio progetto di ripristino della navigazione sul Po dai Murazzi al Borgo Navile di Moncalieri, dopo la vicenda dei battelli “Valentino e Valentina” travolti dalla piena del fiume nel 2016. Le intenzioni prevedono il ripristino e l'adeguamento degli attracchi esistenti e la realizzazione di un hub di informazione ed esperienza a contatto con il fiume ai Murazzi. I Murazzi saranno anche il principale punto di accesso alle imbarcazioni e di ricarica delle stesse, che saranno elettriche; il lavori, per un costo totale di 9 milioni di euro, dovrebbero concludersi entro il 2026.

Marco Berton

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU