Cronaca - 29 agosto 2024, 14:44

Bardonecchia, cittadinanza onoraria per la Base logistico addestrativa dell'Esercito

La sindaca Rossetti: "Un legame che si è consolidato nella storia e nella cultura del nostro Paese"

militare e sindaca

Cittadinanza onoraria per il Centro logistico addestrativo dell'esercito

Con una cerimonia ospitata presso il Palazzo delle Feste, l’amministrazione comunale di Bardonecchia ha conferito la cittadinanza onoraria alla Base Logistico Addestrativa dell’Esercito, con sede nella cittadina dell’Alta Val Susa.

Il sindaco di Bardonecchia Chiara Rossetti, nel suo intervento ha sottolineato: “il legame che si è via via consolidato tra la nostra cittadina e la Base Logistico Addestrativa dell’Esercito ed un sentimento, verso le nostre Forze Armate, radicato nella storia e nella cultura del nostro Paese”.

Oggi è sicuramente una giornata storica. Una giornata che porterò sempre nel mio cuore. Quello che ci viene attribuito oggi è un riconoscimento estremamente importante “, ha affermato il Comandante della Base Fernando Giganti, sottolineando che "quello che ha caratterizzato questi due anni di comando sono stati passione e cuore. Sono stati due anni intensi, ricchi di soddisfazioni  caratterizzati da una collaborazione sinergica con l'Amministrazione Comunale".

Nella motivazione del conferimento della Cittadinanza Onoraria si sottolinea: “Il ruolo storico svolto dall’Esercito sul territorio di Bardonecchia”, “il ringraziamento e la riconoscenza per l’operatività, la disponibilità e la collaborazione da sempre garantita alla nostra Comunità, nei momenti più critici, come durante l’esondazione del torrente Frejus dello scorso anno, ed in quelli di aggregazione e crescita culturale della collettività, favorendone lo spirito di coesione”.

L’appuntamento è, quindi, proseguito presso la Caserma Tabor, sede della Base Logistica, con l’Alzabandiera, la deposizione dell’omaggio floreale ai caduti e la firma dell’albo d’onore. Ad accompagnare la cerimonia i musicisti del Quartetto Momus.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU