Cronaca - 27 agosto 2024, 18:44

Troppi ingorghi allo Stadium durante le partite: i residenti di corso Molise chiedono più sicurezza

Le proposte dei residenti sono state raccolte e esposte agli assessori dal presidente della Circoscrizione 5. Tra i temi anche l’incremento di alberi, dossi, illuminazione e un’area cani al parco Vittime delle Foibe

Troppi ingorghi allo Stadium durante le partite: i residenti di corso Molise chiedono più sicurezza

Chiedono più sicurezza e una migliore qualità della vita i residenti di Corso Molise che vivono a pochi passi dallo Juventus Stadium. A farsi carico delle richieste dei cittadini che vivono nei pressi dell’arteria stradale che divide i quartieri Vallette e Lucento, e che sfocia alla Continassa, il presidente della Circoscrizione 5 Enrico Crescimanno che in queste ore ha scritto gli assessori Francesco Tresso e Marco Porcedda rispettivamente con deleghe a manutenzione Viabilità e Verde e alla Sicurezza e Legalità.

Dagli alberi al traffico, le proposte dei cittadini

La proposta avanzata dai residenti è in primis quella di aumentare il numero di alberi sul corso in modo da migliorare l’estetica e fornire ombra ai pedoni, oltre a ridurre l’inquinamento atmosferico e anche acustico. Si passa poi al tema della viabilità con la richiesta di installare dossi e dissuasori stradali per ridurre la velocità di chi percorre questa strada con la propria autovettura. In particolare viene richiesta una migliore gestione del traffico in occasione della partite di calcio. 

Occorre implementare - è l’invito di Crescimanno ai due assessori - misure organizzative e strutturali per efficientare il flusso di traffico durante gli eventi sportivi, per garantire una riduzione degli ingorghi ed il miglioramento della sicurezza e della mobilità per residenti e visitatori.

Tra le richieste avanzate dalla Circoscrizione ci sono anche la realizzazione di una recinzione nel Parco Vittime delle Foibe con aree dedicate ai cani. Infine si chiede di installare impianti di illuminazione con luce diretta sugli attraversamenti pedonali. 

“Queste proposte - scrive il presidente della Cinque Enrico Crescimanno - derivano da un’attenta considerazione delle esigenze ambientali, di sicurezza e di benessere della comunità. Restiamo a disposizione per incontri per discutere ulteriormente i dettagli e facilitare l’implementazione delle proposte".

Daniele Caponnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU