Eventi - 24 agosto 2024, 07:40

Alla Crocetta c'è Casa Buzzani, autentico gioiello dell'Art Nouveau

Edificata nel 1897, fu progettata e realizzata dall'architetto Pietro Fenoglio

Alla Crocetta c'è Casa Buzzani, gioiello dell'Art Nouveau

Alla Crocetta c'è Casa Buzzani, gioiello dell'Art Nouveau

Tra gli elementi che rendono una città unica nel suo genere vi è, sicuramente, l'architettura.

Torino si caratterizza per una commistione di stili differenti tra i quali, sicuramente, spicca l'Art Nouveau. Tra i numerosi edifici in stile Liberty, un bell'esempio è costituito da casa Buzzani.

Sita al civico 31 di via Lamarmora all'angolo con via Pastrengo, nel cuore del quartiere Crocetta, essa fu progettata e realizzata dall'architetto Pietro Fenoglio, il principale esponente dello stile floreale del capoluogo sabaudo.

Edificata nel 1897, casa Buzzani è costituita da cinque piani fuori terra.

I suoi elementi decorativi sono quelli tipici del Liberty: fogge floreali e geometriche in litocemento impreziosiscono le facciate sovrastando e sottendendo tutti gli infissi.

Anche i balconi possiedono la struttura portante nel medesimo materiale, mentre i frontalini sono costituiti da ornamenti in ferro battuto, che riprendono le forme tipiche di tutto l'edificio e, più in generale, della tecnica costruttiva di cui il palazzo fa parte.

Essendo civile abitazione, casa Buzzani può essere ammirata solo dall'esterno, ma vale la pena soffermarvici dinanzi, almeno una volta, per "riempirsi" della bellezza che offre.

Federica De Castro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU