Un artista disse che il lavoro di un pittore non finisce mai col suo quadro ma finisce negli occhi di chi lo guarda.
Questa è stata l’intenzione che ha mosso Daniela Demario e Mario Campana nella realizzazione di uno spazio in memoria del figlio Gabriele Campana, giovane artista mancato prematuramente all’età di 36 anni.
In seguito alla scomparsa del figlio, Daniela e Mario, da sempre vissuti a Torino decidono di spostarsi a Perosa Argentina e proprio qui inaugureranno oggi, sabato 20 luglio, lo ‘Spazio Gabriele Campana’, un luogo in cui l’arte si trasforma in uno strumento che abbraccia il passato e il futuro e rende ogni quadro un’opera che si compie tutte le volte che viene osservata.
“Lo scopo, oltre a far conoscere i quadri di Gabriele, è anche quello di diffondere l’arte; lui come tanti artisti esordienti dovette affrontare la difficoltà di trovare degli spazi in cui esporre, con il rischio di ricevere delle porte chiuse. Non è un caso che si chiami Spazio questa galleria, sarà infatti un luogo aperto a chiunque vorrà esporre e diffondere la propria arte” raccontano Daniela e Mario che all’interno della galleria hanno infatti riservato due pareti libere per chi vorrà presentare e far conoscere le proprie opere.
Il resto dell’ambiente è occupato dai quadri di Gabriele che si contraddistinguono da colori sgargianti e da composizioni diversificate che spaziano da paesaggi ad altre più concettuali.
Si potrà visitare anche la Sala d’inverno, dove nel periodo natalizio si esporrà un grande presepe meccanico.
Lo ‘Spazio Gabriele Campana’ sarà anche un luogo destinato alla cultura, verranno organizzati infatti eventi dedicati alla salute e alla prevenzione.
Per sostenere i giovani artisti, ad agosto, ci sarà un concorso d’arte intitolato a Gabriele Campana, in collaborazione con la Galleria Lilium di Perosa. Il primo classificato riceverà un compenso di 700 euro e la possibilità di esporre all'interno di Lilium.
L'inaugurazione dello spazio si terrà alle 18,30 in via Roma 37. Per ulteriori informazioni contattare il numero 334 7659587 o scrivere alla mail spazio.campana@libero.it