Attualità - 17 luglio 2024, 14:02

Nel 2023 il Salone del Libro è l'evento con più ingressi del Piemonte

La Juve però è prima per introiti dei biglietti

Nel 2023 il Salone del Libro è stato l'evento con più ingressi del Piemonte

Nel 2023 il Salone del Libro è stato l'evento con più ingressi del Piemonte

In Piemonte il calcio va forte e svetta come settore con più introiti dai biglietti, ma è il Salone del libro di Torino il singolo appuntamento con più partecipanti. È quanto emerge dal Rapporto Siae 2023. Solo le due date del 20 e del 21 maggio fanno guadagnare al SalTo le prime due posizioni della top 5 degli appuntamenti con più ingressi dello scorso anno, con rispettivamente 60.769 e 51.993 biglietti staccati. 

Il calcio 

Gli altri tre gradini della classifica sono dominati dalla Juve: con una media di 44mila tifosi, i match più seguiti sono stati contro Hellas Verona (1 aprile), Cagliari (11 novembre) e Roma (30 dicembre). In totale il calcio piemontese fa incassare più di 71 milioni di euro da un totale di 2,3 milioni di spettatori. Il biglietto medio costa 30,44 euro: 9.14 in più rispetto alla media d'Italia.

"Sono - commenta il sindaco Stefano Lo Russo - eccellenti notizie, anche perché il Salone del Libro è un evento culturale: associare il record di accessi, ad un evento che punta proprio sulla cultura del libro, è una grandissima carta che Torino si può giocare".

"Una scelta peraltro coerente - ha proseguito il primo cittadino - con quelle che come amministrazione abbiamo fatto di impiegare i fondi del Pnrr attorno al tema della cultura del libro". 

Il Comune ha infatti deciso di investire i fondi europei sulla riqualificazione di 18 biblioteche di quartiere, oltre alla nuova Civica Centrale dentro Torino Esposizioni.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU