Consenso a metà per il sindaco Stefano Lo Russo. A dirlo è il Governace Poll sui primi cittadini dei capoluoghi di provincia, pubblicata questa mattina dal Sole 24 Ore. Il quotidiano finanziario mette a confronto i voti ottenuti il giorno dell'elezione, con l'indice di gradimento attuale.
Il risultato di Lo Russo
E Lo Russo, citando il Sole, "prosegue nella navigazione di medio-bassa classifica e non va oltre il 57esimo posto". Il sindaco di Torino ottiene il 51.5% del gradimento , mentre nel 2021 ai seggi aveva preso il 59.2% delle preferenze. Oltre 7,7% punti percentuali in meno.
La classifica
Sicuramente la classifica non premia i sindaci delle grandi città: Beppe Sala di Milano perde otto punti e si piazza al 19°, mentre l'anno scorso con il 65% di consensi era arrivato primo; Roberto Gualtieri di Roma arriva penultimo in compagnia del primo cittadino di Palermo, Roberto Lagalla.
Spicca in questo quadro il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, che con la sua larga intesa di centrosinistra ottiene il 2° posto dopo il collega di Parma Michele Guerra.
I commenti
"Lo Russo perde 10 posizioni e 2 punti nella classifica di gradimento dei sindaci del Sole 24 Ore e scivola al 57esimo posto. Un dato che non sorprende considerato che in quasi 3 anni non ha fatto altro che aumentare le tasse, i biglietti GTT e le strisce blu ai torinesi, sempre più in difficoltà. Una crescente impopolarità anche dovuta alla percezione di un sindaco rinchiuso nel palazzo e poco presente in città se non al taglio dei nastri e in perenne compagnia di Cirio" commenta Andrea Russi (M5S).