Non ce l'ha fatta Lorenzo Musetti a battere Novak Djokovic per la seconda volta in carriera, dopo lo storico successo lo scorso anno a Monte Carlo. Sconfitto "di misura" per 6-4 7-6 6-4 in semifinale a Wimbledon, il tennista carrarino è solo il quarto italiano di sempre a raggiungere questo traguardo.
La semifinale, insieme agli altri buoni risultati del 2024, fa salire Musetti al numero 16 del ranking Atp, e da lì a sperare di rientrare nei migliori 8 il passo è breve. "La seconda parte dello scorso anno è andata male - ha dichiarato nella conferenza stampa dopo la sconfitta - quindi avrò tante occasioni per far bene e per realizzare altri due sogni: raggiungere la Top 10 e azzardare di giocarmi le Finals a Torino".
Il torneo tra i migliori 8 del ranking si giocherà a Torino fino al 2025, con la possibilità di un rinnovo. Fino a oggi solo quattro italiani hanno partecipato: Adriano Panatta nel '75, Corrado Barazzutti nel '79, Matteo Berrettini nel 2019 e nel 2021, e Jannik Sinner nel 2023. Mai due italiani hanno partecipato alla stessa edizione, con l'eccezione del 2021 quando Sinner sostituì Berrettini che si era infortunato durante il primo incontro. Se Lorenzo Musetti riuscisse nell'impresa, i tifosi potranno sperare in uno storico incontro tutto italiano sul campo dell'Inalpi Arena.