Politica - 11 luglio 2024, 11:01

Piazza Derna: arriva la riduzione della corsia centrale per rendere più sicuri gli attraversamenti pedonali

In seguito agli esposti dei residenti, gli uffici comunali hanno cercato delle soluzioni per rendere più sicuri gli attraversamenti senza congestionare il traffico

Piazza Derna: arriva la riduzione della corsia centrale per rendere più sicuri gli attraversamenti pedonali

Poco meno di un mese fa un giovane in sedie a rotelle era stato investito sulle strisce pedonali di Piazza Derna. Già a marzo un comitato di cittadini aveva richiesto all'amministrazione interventi e soluzioni per il difficile incrocio, composto da due grandi viali come via Botticelli e corso Giulio Cesare che si incontrano in una rotonda, con il tram numero 4 che passa al centro, e due anelli di controviali che circondano l'incrocio fino a corso Taranto. Così gli uffici si sono messi al lavoro e hanno studiato la situazione, portando alcune proposte nella commissione viabilità di questo pomeriggio.

Gli attraversamenti sono oggi a chiamata per i pedoni, ma l'ipotesi di un semaforo fisso non è stata presa in considerazione per il rischio di congestionare in modo eccessivo il traffico dell'incrocio. La soluzione proposta è quindi di ridurre da 3 a 2 la corsia centrale di corso Giulio Cesare in direzione autostrada, per limitare la velocità eccessiva delle auto e migliorare la vista degli attraversamenti. Alcuni saranno rialzati, anche se non è possibile farlo per tutti vista la presenza del tram. Da completare è anche il percorso ciclabile della piazza, ad oggi parziale: la parte pedonale dell'anello intorno alla piazza verrebbe reso ciclopedonale.

"È un tentativo che va benissimo ma secondo me non risolve - ha commentato il presidente della Circoscrizione 6 Valerio Lomanto - Una possibile soluzione è irrealizzabile: il sottopasso di cui si è parlato in passato. Un'altra soluzione può essere mettere un passaggio pedonale rialzato su tutti i lati della piazza, tranne dove passa il tram, per fare fermare le macchine. Terzo: dove ci sono percorsi dove ci sono insieme bici e pedoni nascono problemi, quindi consiglio di separare bene le due parti. Mettiamo i semafori sonori come su via Oxilia".

Francesco Capuano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU