Eventi - 05 luglio 2024, 08:23

Dopo il processo Smog, l'orgoglio torinese su due ruote sfila per le vie della città

Pedalata serale per gli attivitsti della bicicletta con tappa davanti al Tribunale di Torino, dove ieri si è concluso il procedimento contro gli ex amministratori del Comune, tutti prosciolti

manifestazione di persone in bicicletta

Bike pride serale, nella giornata di ieri, nella zona del Palazzo di Giustizia

L'orgoglio a due ruote sfila per le vie di Torino. Ieri sera decine di ciclisti hanno partecipato alla "Easy Rider", la pedalata in notturna per le strade del capoluogo. Un evento promosso dal FIAB Torino Bike Pride, che ha l'obiettivo di sperimentare il rapporto con la due ruote, ma anche scoprire luoghi inattesi.

Il processo 

Le bici tornano poi per una sera a riprendere il posto delle auto nelle strade. Ieri i ciclisti hanno fatto una tappa in corso Vittorio Emanuele davanti al tribunale di Torino, dove ieri gli ex amministratori comunali e regionali sono stati prosciolti nell'ambito del processo "Smog" partito da un esposto del Comitato Torino Respira

Nuovo appuntamento domenica pomeriggio

Intanto domenica è fissata una pedalata collettiva della Rete delle Portinerie di comunità in collaborazione con FIAB Bike Pride e FIAB Bici & Dintorni e, al termine, il compleanno delle portinerie.

Il ritrovo é alle 17:30 alla cabina di Portineria Lungo Dora Savona 38. Da qui, passando per la Portineria di Porta Palazzo si arriverà poi in quella di Borgo San Paolo. I ciclisti passeranno da corso Regina, piazza della Repubblica, lungo le vie del quadrilatero fino a piazza Arbarello, poi prenderanno corso Siccardi, corso Galileo Ferraris, corso Stati Uniti, corso Castelfidardo, corso Mediterraneo, via Braccini e arriveranno nella Portineria di Borgo San Paolo.

Sono passati quattro anni dall’apertura del primo presidio in piena pandemia a Porta Palazzo. Per celebrare la ricorrenza si terrà un brindisi con tutti gli abitanti: a seguire aperitivo e danze, feel good swing, social dance.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU