Cultura e spettacoli - 05 luglio 2024, 11:38

L’abbraccio culturale di ‘Scritto misto’ alla Val Chisone tra fragilità e resistenza

Il festival letterario arriva alla decima edizione e si conferma come una rassegna itinerante che vuole promuovere il pensiero critico

(Foto di repertorio)

(Foto di repertorio)

Nato come un’iniziativa al ristorante del Lago del Laux, dopo dieci anni, ‘Scritto Misto’ è diventata una rassegna letteraria itinerante, che raccoglie diverse sfumature dell’arte e abbraccia diversi territori della Val Chisone (Perosa Argentina, Fenestrelle e Usseaux).

‘Il festival nasce come un’iniziativa privata con il ristorante del lago di Laux, ma, in questi anni, l’evento si è profondamente evoluto anche grazie alla costruzione comunitaria di quella che è un’esperienza culturale per l’intera Valle Chisone’ racconta l’ideatrice ed organizzatrice Deborah Severini.

‘L’intento profondo dell’evento è diffondere, attraverso le arti, la potenza del pensiero critico, che è ciò che ci rende veramente liberi. L’obiettivo è quello di far riflettere l’artista sulla tematica dell’edizione, stimolando e incentivando il pensiero autonomo’ prosegue Severini.

Il tema proposto dalla Fondazione Centro Culturale Valdese per la decima edizione è ‘Storie fragili: Racconti resistenti’.

‘Abbiamo pensato a questo tema perché la fragilità è il seme della nostra vita, attraverso la crisi personale nasce la nostra unicità. La resistenza è cercare di affermare le nostre peculiarità nel quotidiano, in una società che ci vorrebbe omologati, appiattiti’ specifica.

Il festival inizierà domenica 7 luglio a Perosa Argentina, dove alle 16, a Villa Willy (via Re Umberto 5), sarà l’autrice Sabrina Pisu ad aprire la rassegna con la presentazione del suo libro ‘Letizia Battaglia - Mi prendo il mondo ovunque sia’. Nella stessa giornata anche LAReditore presenterà la sua collana di libri ‘Raccontare una storia’, vi sarà inoltre l’inaugurazione della mostra fotografica di Davide Rosso ‘Uno sguardo sulle fragilità’ e, a seguire, una coccola che accompagnerà diversi appuntamenti di quest’anno con un aperitivo offerto da un’azienda del Pinerolese.

L’evento proseguirà tutti fine settimana fino a domenica 4 agosto, e vedrà succedersi protagonisti letterari importanti quali: Raffaella Romagnolo con ‘Aggiustare l’universo’; Alessandro Perissinotto e Piero D’Ettorre con ‘Il figliol prodigo’; Enzo Secondo con ‘Sette marinai e sette infermiere’; Fabio Banchio e Luca Zanetti con ‘I grandi maestri Piemontesi della Fisarmonica’; Rosanna Caraci con ‘Cartavetro’; Michele Cecchini con ‘Un morso all’improvviso’; Gigi Roggero con ‘Autobiografia di una leggenda’; Stefano Gentile con ‘Storie Olimpiche’; Giorgio Enrico Bena con ‘Fra le Rocce’; Bruna Peyrot e Davide Rosso presenteranno ‘Luoghi Memorie Immagini’ insieme a Laura Cantarella e Ilaria Testa (ricercatrici); Enrico Chierici con ‘Righe’; Derio Olivero con ‘Compagni di viaggio’; Fulvio Tron con ‘Il bullo venuto da fuori’; Paola Molino, Margherita Oggero, Erica Bonansea e Davide Rosso presenteranno ‘Con gli occhi delle donne’ e Davide Longo con ‘Requiem di provincia’.

Ci saranno inoltre vari artisti che accompagneranno gli incontri: Frag Duo, Giovanni e Caterina Battaglino, Fabio Banchio e Luca Zanetti, Marcello Iaconetti, il gruppo ‘Melodie d’archi’ con il maestro Guido Neri, Simone Lombardo, Dino Tron, Alessandro Chiappetta ed infine i violoncellisti Viola e Jacopo Sommariva.

Grande riconferma di quest’anno è la camminata storico musicale di domenica 28 luglio. Una camminata ad anello che parte e termina alla borgata del Laux, attraversando Usseaux, impreziosita dall’intervento del cantautore Giovanni Battaglino. Al termine della passeggiata, per chi lo vorrà, vi sarà la possibilità di fare aperitivo con formaggi e salumi locali (al costo di 13 euro, prenotazioni al 3398316786).

Martina De Mieri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU