Attualità - 01 luglio 2024, 11:25

In corso Verona una nuova ciclabile: "Stop al parcheggio selvaggio, spazio per bici e pedoni"

Investimento da 900mila euro: piantumati anche nuovi alberi ed abbattute le barriere architettoniche

In corso Verona una nuova ciclabile: "Stop al parcheggio selvaggio, spazio per bici e pedoni"

La Torino che si muove sui pedali oggi ha una nuova ciclabile. Stamattina è stata inaugurata la nuova pista di corso Verona, all'angolo con via Foggia. Cinquecento metri su entrambi i lati di corso Verona, che permetterà di collegare lungo Dora Firenze con via Perugia.

900 mila euro di investimento

L'investimento complessivo è di 900mila euro, con fondi React Eu. Soldi con i quali è stato riqualificato anche questo angolo di Borgo Rossini: sono stati piantumati venti nuovi alberi, abbattute le barriere architettoniche agli angoli delle strade, create nuovi attraversamenti pedonali ed i percorsi per i non vedenti con pavimentazione in rilievo.

Stop parcheggio selvaggio

"È un nuovo spazio - ha detto il presidente della Circoscrizione 7 Luca Deri - ciclabile e pedonale. Abbiamo sottratto questa area ad un parcheggio selvaggio, restituendo uno spazio aulico, sicuro e confortevole, adatto alla mobilità attiva, che i nuovi cittadini possano utilizzare per recarsi a scuola e al lavoro". 

"Immaginiamo - ha osservato il coordinatore alla Mobilità della 7 Giuseppe Piras - una città a misura di persona: anche le infrastrutture possono essere un elemento di riqualificazione, per rendere Torino più bella". 

Città più inclusiva

"Questo è un intervento di moderazione del traffico, - ha osservato l'assessore alla Mobilità Chiara Foglietta - ma anche di abbattimento delle barriere architettoniche. Tutte le volte che interveniamo non è solo, come pensano alcuni, per dare fastidio alle auto, ma per rendere la città più inclusiva per bambini e anziani". 

"È un piccolo percorso, che si collega con il Campus Einaudi: è un primo intervento, a cui se ne aggiungeranno altri. Anche gli alberi iniziavano a patire il peso delle auto: ora sono liberi" ha concluso l'esponente della giunta.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU