Attualità - 25 giugno 2024, 15:50

Strutture più "green" e sicure, nuovi spazi verdi: con il Pnrr riqualificate 3 biblioteche di Torino

Previsti lavori alla Carluccio, Pavese e Passerin D'Entreves, così come in due centri di protagonismo giovanile: i dettagli

Strutture più "green" e sicure, nuovi spazi verdi: con il Pnrr riqualificate 3 biblioteche di Torino

Restyling in vista per le biblioteche civiche Luigi Carluccio, Cesare Pavese e Passerin D'Entreves, così per i centri del protagonismo giovanile ‘L’isola che non c’è’ e ‘Centro dentro’ e sul Centro Civico di Monte Ortigara 95. Questa mattina la giunta, su proposta della vicesindaca Michela Favaro, ha dato via libera ai progetti esecutivi di manutenzione straordinaria.

L’obiettivo degli interventi è migliorare l’utilizzo degli immobili, salvaguardando gli edifici e favorendone l’utilizzo in sicurezza. Previsti anche lavori di riqualificazione dello spazio esterno e delle aree verdi, oltre all’eliminazione delle barriere architettoniche intorno alle biblioteche.

“Le biblioteche – ha sottolineato Favaro - sono punti di riferimento culturali che offrono occasioni per stare insieme. Riqualificarle per migliorarne l’accessibilità e la qualità degli spazi avrà ricadute positive per la socialità e l’inclusione”.

I lavori

Per la biblioteca “Luigi Carluccio” e il Centro Civico, sede di uffici comunali e associazioni, è prevista la riqualificazione energetica della struttura, l’adeguamento dei locali, il rinnovo degli impianti e la messa in sicurezza del fabbricato. In particolare si procederà al ripristino delle coperture e delle pensiline, saranno sostituite delle facciate continue, dei controsoffitti e dei pavimenti e verrà rifatta tutta l’impiantistica per migliorare l’efficientamento energetico e la sicurezza (sistema elettrico, illuminazione, riscaldamento e raffrescamento, impianto idrico e fognario, antincendio e videosorveglianza).

Gli spazi interni ed esterni saranno inoltre riallestiti con nuovi arredi e la biblioteca verrà dotata di nuovi pc. L’area esterna e la recinzione saranno riqualificate con la sistemazione degli spazi verdi, dei percorsi, delle sedute e di nuova segnaletica verticale e orizzontale. Interventi analoghi alla  “Cesare Pavese” e “Alessandro Passerin d’Entrèves”, dove verranno sistemati anche gli impianti e le strutture antincendio.

Manutenzione delle strade e marciapiedi

Intorno ai tre poli culturali è prevista poi la manutenzione delle strade e marciapiedi, con abbattimento delle barriere architettoniche, riqualificazione di aree verdi, risanamento e potature di alberate. Verranno riqualificati i magazzini e depositi bibliotecari situati in via Orvieto 57, nell’ex fabbrica Superga.

Per i centri per il protagonismo giovanile “L’Isola che non c’è” in via Rubino 24 e “Centro Dentro” in corso Siracusa 225 si procederà alla ristrutturazione dell’edificio con la messa a norma dei servizi igienici e degli impianti, oltre al miglioramento della fruizione degli uffici e sale polivalenti.

Spesa di oltre 11 mln e 500 mila euro

La spesa complessiva prevista per gli interventi è di 11milioni e 525mila euro di cui 9milioni e 500mila euro (5milioni 856mila e 300 euro per i lavori sulla biblioteca civica Luigi Carluccio e sul Centro Civico; 5 milioni e 286mila euro per i lavori sulle biblioteche civiche Pavese, Passerin D’Entreves e sui centri per il protagonismo giovanile ‘L’isola che non c’è’ e ‘Centro dentro’) finanziati con risorse del Pnrr ‘Piano integrato Urbano – Più’ e 1 milione e 625mila euro con risorse del ‘Fondo per l’avvio delle opere indifferibili’.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU