Cultura e spettacoli - 09 giugno 2024, 07:00

San Francesco d'Assisi e quella storica venuta a Torino

Sapete quando avvenne il suo viaggio nel capoluogo sabaudo?

Una statua dedicata a San Francesco d'Assisi (foto di archivio)

Una statua dedicata a San Francesco d'Assisi (foto di archivio)

Nel corso della sua storia, la città di Torino ha assistito al passaggio, più o meno prolungato, di numerosissime "celebrità", che si sono distinte per avervi lasciato il segno in tutti i campi. Tra queste, sicuramente spicca il "poverello d'Assisi", San Francesco, che transitò a Torino nel 1213. 

Del suo viaggio nel capoluogo sabaudo non si hanno molte informazioni, ma sicuramente quel pellegrinaggio ha fatto sì che venissero edificati segni tangibili e tuttora visibili del suo peregrinare in città tra i luoghi sacri di quest'ultima: in quella che è l'attuale via intitolata al Santo, infatti, furono eretti la chiesa ed il convento dedicati anch'essi a San Francesco d'Assisi. Essendo collocati accanto alla Torre Civica, dei due luoghi sacri la chiesa si chiamava San Francesco ad turrim. 

Sebbene, come accennato, le notizie riguardanti la peregrinazione di San Francesco d'Assisi a Torino siano scarse, questa ha comunque contribuito a dar lustro al capoluogo sabaudo e ad arricchire il già fitto novero di figure che hanno impreziosito i suoi annali.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU