L'inaugurazione ufficiale del Salone Internazionale del Libro di Torino è in corso di svolgimento in questi minuti alla presenza del ministro alla cultura Gennaro Sangiuliano e di quello all'istruzione Giuseppe Valditara.
Il commento di Sangiuliano
I due rappresentanti del governo sono arrivati accompagnati dal presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e del sindaco di Torino Stefano Lo Russo: “Il Salone del Libro - ha dichiarato Sangiuliano – è una grande vetrina, il calendario è ben assortito, con addirittura due premi nobel. Ciascuno di noi vive la propria vita, ma i libri ci permettono di viverne altre aprendo altri spazi e permettendoci di immaginare tantissimo. Questi valori sono molto importanti e li porteremo anche al Salone di Francoforte dove saremo nazione d'onore”.
Le parole di Valditara
Valditara ha invece sottolineato l'importanza dei libri nel mondo scolastico: “Il libro - ha commentato – è uno strumento essenziale per la formazione dei giovani, cosa che ho sostenuto anche al Consiglio dei Ministri Europeo trovando ampio consenso. A livello comunitario si sta incoraggiando l'utilizzo dei libri nelle scuole primarie perché invita al pensiero profondo, al confronto con l'autore e favorisce la fantasia; i libri, inoltre, stimolano tutti i sensi facendo vivere esperienze straordinarie”.