Economia e lavoro - 18 aprile 2024, 15:52

C'è un po' di Torino nella nuova squadra di Confindustria guidata da Orsini: a Marsiaj la delega alla space economy

Piemonte rappresentato anche da Lara Ponti, novarese, scelta come vicepresidente con le deleghe ai temi della sostenibilità ESG

Giorgio Marsiaj in primo piano

Giorgio Marsiaj è nella squadra di Confindustria nazionale del nuovo presidente Orsini

C'è spazio anche per Torino e per il Piemonte, nella nuova squadra di Emanuele Orsini, presidente neoeletto di Confindustria. Lo hanno ufficializzato oggi i componenti del Consiglio generale, che ha affidato a Giorgio Marsiaj, presidente dell'Unione Industriali di Torino, la delega alla space economy, mentre a Lara Ponti - novarese ed erede della storica azienda agroalimentare -, nominata anche vicepresidente è stata assegnata la delega ai temi Esg, Environmental, social and governance.

Due nomine che arrivano a valle di un processo che aveva fatto temere, per il territorio sabaudo, un passo indietro negli equilibri di viale dell'Astronomia. Non era un mistero, infatti, che Torino e il Piemonte vedessero di buon occhio la candidatura di Edoardo Garrone, ritiratosi poi a pochi giorni dal duello elettorale finale.

Siamo orgogliosi di poter contribuire alla nuova squadra di Presidenza con due componenti di altissimo profilo e competenza e su temi strategici per il nostro paese e per il nostro territorio - commenta Marco Gay, presidente di Confindustria Piemonte -. Lara e Giorgio contribuiranno alla governance di Confindustria dei prossimi quattro anni, un periodo che sarà decisivo per il futuro economico del Paese e della nostra industria. Permettetemi inoltre, a titolo personale, di aggiungere un ulteriore ringraziamento per la disponibilità che Lara e Giorgio hanno voluto dare a sostegno del nostro sistema, è una garanzia importante per il futuro”.

Sono molto onorato per l’incarico sulla space economy che mi è stato affidato dal presidente Emanuele Orsini, collegato ad una delle più importanti vocazioni di Torino, presenti e future - commenta Giorgio Marsiaj -. Il team che è stato presentato oggi al Consiglio Generale è formato da imprenditori di grande valore ed esperienza e testimonia il fatto che Confindustria riparte con spirito unitario e forte coesione. Sono fiducioso che, tutti assieme, potremo fare un ottimo lavoro in Italia e in Europa per raggiungere gli ambiziosi obiettivi contenuti nel programma”.

Buon lavoro ai piemontesi Lara Ponti e Giorgio Marsiaj, da oggi nella squadra di Confindustria nazionale, dove si occuperanno di transizione ambientale e sostenibilità e di Space Economy. Sapranno rappresentare al meglio il Piemonte e la capacità delle nostre imprese di innovare e programmare il futuro, mettendo in campo anche tanta competenza: qualità che il nostro territorio esprime da sempre”, dichiara il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU