Economia e lavoro - 30 marzo 2024, 13:11

Mancato rinnovo del contratto nazionale, anche a Torino protestano i lavoratori degli ipermercati

Filcams, Fisascat e Uiltucs hanno organizzato presidi di protesta davanti al Carrefour di corso Montecucco e altri punti vendita di Torino e non solo. L'accordo è scaduto nel 2019

sciopero

sciopero

C'erano anche i lavoratori torinesi della grande distribuzione, questa mattina, a protestare per il mancato rinnovo del contratto nazionale. Una firma attesa ormai del 2019 e che non vede ancora il traguardo dal confronto tra parti datoriali e sindacali. 

Il presidio

Filcams, Fisascat e Uiltucs hanno così dato vita a una manifestazione dalle 10 alle 12 davanti al Carrefour di corso Montecucco, ma anche altri punti vendita di Torino sono coinvolte dai presidi e dalle braccia incrociate. Manifestazioni davanti al Lidl di via Bologna, così come altri punti vendita della stessa catena in provincia di Torino.

I numeri

Ampia la partecipazione, mentre tra i punti più contestati nel confronto tra le parti compare un rischio di crescente flessibilità e precarietà, abbinato a un mancato aumento dei salari. La protesta interessa 250mila lavoratori in Italia e 8mila in Piemonte.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU