La Regione Piemonte vuole aumentare i posti letti negli hospice da destinare, oltre ai pazienti oncologici, anche a coloro che sono affetti da altre patologie. Ad annunciarlo l’assessore regionale alla Sanità Luigi Genesio Icardi, rispondendo al question time del capogruppo dei Moderati Silvio Magliano.
Magliano (Moderati): "Serve piano di investimenti"
L’esponente della minoranza ha sollecitato la giunta all’adozione di “un serio piano programmatico e di investimenti affinché siano messi a disposizione dei piemontesi più luoghi, e di maggiore qualità, di accoglienza e ricovero per malati verso il termine della vita, garantendo a tutti cure palliative, sostegno medico, psicologico e spirituale e l’insieme degli interventi terapeutici, diagnostici e assistenziali”.
"Più posti in hospice"
“Ad oggi – ha replicato Icardi -sono operativi 253 posti letto di hospice, a totale copertura del fabbisogno, sulla base del parametro vigente di 1 posto letto in hospice ogni 56 deceduti per cancro”.
“La Giunta regionale – ha poi aggiunto - ha disposto l’ulteriore incremento del numero di posti letto hospice, a copertura del fabbisogno anche per i pazienti affetti da altre patologie, che si trovino nella necessità di cure palliative”.