Attualità - 13 febbraio 2024, 13:20

Il Drapò del Piemonte compie 600 anni. Il 17 marzo apre straordinariamente il 1° Parlamento d'Italia per festeggiarlo

Il 10 marzo a Venaria Reale ci sarà la rassegna di gruppi storici e folcloristici piemontesi, con esibizioni nelle piazza

Il Drapò del Piemonte compie 600 anni

Il Drapò del Piemonte compie 600 anni

Il Drapò del Piemonte compie quest'anno 600 anni. Per celebrare questo importante anniversario l'Associasion Festa del Piemont al Col ed l'Assieta, il Museo nazionale del Risorgimento di Torino, l'associazione culturale Linguadoc, in collaborazione con il Consiglio regionale del Piemonte, lanciano la campagna "Drapò 600 anni d'amore".

"Amore unico ed eterno"

Il Drapò, nato il 15 agosto 1424, è uno delle insegne territoriali più antiche d'Italia. "Siamo qua a presentarvi - ha spiegato il Presidente del Consiglio Regionale Stefano Allasia - un calendario di iniziative che celebra un amore unico ed eterno, quello per il Drapò. È un'importante eredità storica: racconteremo la storia di questo simbolo del Piemonte attraverso una serie di eventi, per allargare sempre di più la conoscenza della nostra bandiera e riappropriarci delle nostre radici". 

Premio speciale Susanna Egri

Si inizierà il 21 febbraio alle 11 a Palazzo Reale, dove verrà presentato il libro "El Drapò. Storia e curiosità intorno alla bandiera del Piemonte". Si proseguirà poi l'1 e 2 marzo, quando al Circolo dei Lettori si svolgeranno gli "Stati Generali della cultura piemontese. Festival dell'identità e del popolo piemontese".

"Alla sera - ha sottolineato l'autore e regista Giulio Graglia - ci sarà uno spettacolo di teatro e musica, oltre ad un premio speciale alla carriera per Susanna Egri".

Apertura della Camera dei Deputati del Parlamento Subalpino

Il 10 marzo a Venaria Reale ci sarà la rassegna di gruppi storici e folcloristici piemontesi, con esibizioni nelle piazze. Alle 14 previsto un grande corteo lungo il centro fino alla Corte d'Onore della Reggia. Il grande evento conclusivo è previsto il 17 marzo al Museo Nazionale del Risorgimento. 

"Verrà proposta - ha spiegato la presidente Luisa Papotti - l'apertura straordinaria della Camera dei Deputati del Parlamento Subalpino. La novità sono i canti e le musiche, suonate dal vivo, che accompagneranno la visita animata: è stata fatta una scelta musicale attenta tra le composizioni patriottiche che raccontavano i fatti, i valori e le aspirazioni del nostro Risorgimento". 

"Il Piemonte - ha aggiunto - ha avuto un ruolo trainante nella stagione risorgimentale". L'apertura straordinaria al pubblico durerà tre giorni, dal 15 al 17 marzo. 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU