Viabilità e trasporti - 10 gennaio 2024, 13:16

Riecco il TGV: il collegamento ferroviario tra Italia e Francia è parzialmente riaperto (ma con l'aiuto del bus)

A quattro mesi dalla frana nella Valle della Maurienne riparte il servizio Tgv Inoui. Corse da Milano e Torino sino a Oulx e proseguimento in navetta per poi riprenderlo a Saint-Jean de Maurienne

Riecco il TGV: il collegamento ferroviario tra Italia e Francia è parzialmente riaperto (ma con l'aiuto del bus)

Dopo quattro mesi dalla frana verificatasi nella Valle della Maurienne il 27 agosto scorso, SNCF Voyageurs riapre il collegamento ferroviario di TGV INOUI tra l’Italia e la Francia.

Come annunciato alcune settimane fa, oggi, 10 gennaio 2024, riprenderà il servizio TGV INOUI tra Milano e Parigi. Il viaggio sarà effettuato in treno e in bus nel segmento interrotto alla circolazione ferroviaria, tra Oulx e Saint-Jean de Maurienne.

Il primo treno da Milano a Parigi parte dalla stazione di Milano Porta Garibaldi alle ore 14.10. I passeggeri diretti in Francia viaggeranno in TGV INOUI da Milano e da Torino a Oulx, poi in bus da Oulx a Saint-Jean de Maurienne, dove un TGV INOUI li attenderà per completare il viaggio da Saint-Jean de Maurienne verso Chambéry e Parigi.

SNCF Voyageurs ha già messo in vendita i biglietti dal 10 gennaio al 24 marzo. L’azienda ha però deciso di prorogare la disponibilità dei biglietti, per cui prossimamente saranno presto messi in vendita anche quelli per le date successive al 24 marzo.

L'offerta TGV INOUI è disponibile a partire da 39 euro e può essere acquistata sui canali di vendita abituali, sul sito e applicazione SNCF CONNECT e presso le agenzie di viaggio autorizzate SNCF. I clienti in possesso della Carta Avantage potranno continuare ad utilizzarla, usufruendo degli stessi vantaggi su tutto il tragitto, in particolare la riduzione del prezzo dei biglietti.

«Oggi è un giorno di estrema importanza. Dopo 4 mesi di stop, TGV INOUI è lieta di annunciare il lancio del primo servizio sostitutivo di collegamento tra Italia e Francia. Si tratta di un’alternativa pratica e sostenibile al trasporto aereo, per la ripresa dei collegamenti tra due nazioni che sono sempre state interconnesse e il cui collegamento è per noi di fondamentale importanza. L'impegno verso i nostri clienti è il volano di ogni nostra azione e strategia, e la riapertura ne rappresenta una chiara dimostrazione», ha dichiarato il Jean-Francois Ancora, amministratore delegato di Sncf Voyages Italia. 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU