Troppo giovani per andare in pensione ma spesse volte troppo anziani per riuscire ad avere nuove occasioni di lavoro. Sono partiti nei giorni scorsi i cantieri che la Città di Nichelino ha voluto riservare ai cittadini over 58 che non hanno maturato i requisiti pensionistici.
Lavoro e decoro pubblico
"Con questo nuovo progetto continuiamo a fornire alla Città una duplice risposta per quanto riguarda l’occupazione delle fasce fragili, fornendo loro la possibilità di lavorare per 12 mesi presso il comune di residenza e, soprattutto, poter maturare i requisiti previdenziali per poter beneficiare del trattamento pensionistico", ha spiegato l'assessore Fiodor Verzola. "Abbiamo nuovamente voluto orientare il progetto verso la cura e la piccola manutenzione del verde e qui sta la duplice risposta del cantiere, in quanto ci permetterà di andare a risolvere alcune problematiche in maniera più puntuale e precisa".
E subito i cantieristi si sono messi al lavoro, come testimoniano queste immagini, con piccoli interventi ai bordi dei marciapiedi, piuttosto che con la raccolta di foglie e la pulizia di aiuole, giardini e piazzole. Per rendere Nichelino una città più pulita e vivibile.