Attualità - 27 ottobre 2023, 19:46

Luci d'artista al via con l'accensione di "Orizzonti", la nuova opera di Giovanni Anselmo [VIDEO]

In piazza Carlo Alberto il via ufficiale alla nuova edizione della rassegna. Lo Russo: "La più grande intuizione delle politiche culturali grazie a Fiorenzo Alfieri"

Luci d'artista al via con l'accensione di  "Orizzonti", la nuova opera di Giovanni Anselmo [VIDEO]

È stato, come consuetudine, il sindaco di Torino Stefano Lo Russo ad accendere ufficialmente Luci d'Artista, la tradizionale rassegna che nel periodo autunnale e invernale illumina le piazze della città da ormai 26 edizioni.

Quest'anno l'inaugurazione è stata fatta in piazza Carlo Alberto, dove trova spazio una nuova opera: "Orizzonti" del maestro Giovanni Anselmo: "Luci d'artista - ha sottolineato - è stata la più grande intuizione delle politiche culturali cittadine e la dobbiamo a quel grande assessore che fu Fiorenzo Alfieri, a cui va il nostro ricordo. Quest'opera, in particolare, dà una prospettiva alta in un momento storico come quello attuale".

L'opera è costituita dalle scritte nord est sud e ovest installate su alti pali posizionati in corrispondenza dei rispettivi punti cardinali e illuminate a led: "Anselmo - ha spiegato il curatore di Luci d'Artista Antonio Grulli - è uno dei maestri dell'arte povera e lo ringraziamo per aver donato un'opera di arte pubblica alla sua citta. Orizzonti invita chi attraversa la piazza ad andare oltre il contesto storico, temporale e spaziale in cui sta vivendo".

Inaugurata la biblioteca Geisser

A seguire, intorno alle 20, lo stesso primo cittadino insieme all'assessora alla cultura Rosanna Purchia ha tagliato il nastro che ha segnato la riapertura della biblioteca civica "Alberto Geisser" di corso Casale dopo oltre 3 anni. Un'inaugurazione che in questo periodo ha un valore ancora maggiore perché è coincisa con l'accensione della luce d'artista "L'amore non fa rumore" di Luca Pannolini, installata proprio davanti alla biblioteca, che nei prossimi giorni ospiterà una mostra fotografica nell'ambito di Exposed.Torino Foto Festival.

Marco Berton

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU