Infiltrazioni d'acqua nelle classi, erba alta e tegole rotte. Sono questi alcuni dei problemi che denunciano i genitori della scuola dell'infanzia Vallette A, in via delle Verbene 6. Padri e madri esasperati, che hanno scritto dall'assessorato comunale all'Istruzione per chiedere interventi di manutenzione straordinaria. La materna fa parte dell'Istituto Comprensivo Turoldo, nel cuore dell'omonimo quartiere Le Vallette.
Taglio erba e rimozione degli spuntoni
"Nonostante le numerose segnalazioni della Dirigente - spiegano i genitori nel documento - per chiedere interventi di manutenzione straordinaria, non è cambiato nulla". I disagi segnalati al Comune di Torino, con la richiesta di un intervento, sono diversi. Dalla sistemazione e/o sostituzione di tutte le tegole traballanti sui tetti, alla rimozione degli spuntoni in cortile e taglio più frequente dell'erba in cortile.
Infiltrazioni d'acqua
"In alcune stanze dell'istituto - prosegue la lettera - ci sono infiltrazioni d'acqua dal tetto e cominciano a spuntare macchie d'umidità". Il cancello di ingresso è sprovvisto poi di citofono: da qui la richiesta di installarne uno per garantire maggior sicurezza.
"Non è accettabile - concludono le mamme e i papà - che i bambini debbano subire le conseguenze di una gestione delle risorse poco funzionale". "Chiediamo di adottare al più presto le misure necessarie per rendere più sicura la nostra scuola".
Furti di pc e materiale informatico
Sulla vicenda è intervenuto anche il presidente della circoscrizione 5, Enrico Crescimanno "chiediamo al Comune di intervenire sulle criticità segnalate" spiega. "Per quanto - aggiunge - ci riguarda abbiamo competenza sul verde e stiamo predisponendo altri interventi di sfalcio dell’erba che abbiamo già fatto tre volte, come previsto".
Al presidente sono arrivate anche segnalazioni in tema di sicurezza, con diversi furti di computer e materiale informatico. "Stiamo dialogando con enti no-profit e organizzazioni mondiali come Rotary o Lions che ci hanno espresso la loro intenzione di contribuire in progetti finalizzati all’ambiente e alla sicurezza, contributo che potrebbe essere impiegato per installare un antifurto e una telecamera".
Sistemazione tegole nel 2023
Problemi noti dall'assessorato, che è già intervenuto. "Il servizio - spiega l'assessore all'Istruzione Carlotta Salerno - ha effettuato un sopralluogo proprio lo scorso lunedì per accertarsi personalmente della situazione e, in base alle valutazioni fatte, mi comunicano che la sistemazione delle tegole è stata eseguita nel corso di quest'anno 2023".
Rimosso anche lo spuntone
"Nel corso del prossimo mese, invece, - aggiunge - sarà effettuata l'operazione di rimozione degli spuntoni nell'area verde (la cui manutenzione ricordo è in capo alla Circoscrizione)". "Sarà anche risolto - chiarisce l'esponente della giunta - il problema delle macchie di umidità, grazie alle risorse della manutenzione ordinaria che saranno appaltate proprio a novembre; infine, sono già iniziate le interlocuzioni con il personale di Iren, per cui è stato predisposto un ripristino per la rifunzionalizzazione e l'apposizione di un citofono".
"Comprendo il vostro disagio, motivo per cui mi sono immediatamente interessata per capire come intervenire il prima possibile", conclude Salerno.