Torino sogna altri cinque anni di Atp Finals, ma per avanzare la candidatura "serve l'intervento del Governo. Non possiamo farlo da soli". È questo il messaggio che ha lanciato il sindaco Stefano Lo Russo, a margine della presentazione degli eventi collaterali per la terza edizione del torneo tennistico, in programma dal 12 al 19 novembre al Pala Alpitour.
10 anni a Londra
Come più volte detto da Federtennis, si inizierà a parlare verso la fine del 2023 della futura sede delle Atp Finals. Il capoluogo piemontese sarà venue dell'evento sportivo, che vede sfidarsi i migliori otto tennisti, al mondo sino al 2025. Per il quinquennio 2026-2030 non si conosce ancora la location: prima di Torino, Londra aveva ospitato l'evento sportivo per dieci anni.
Lo Russo: "Serve intervento Governo"
La concorrenza da battere è agguerrita, soprattutto quella dei paesi mediorientali. "Noi puntiamo - ha commentato il sindaco Stefano Lo Russo - ad altri 5 anni: si inizierà a fare un ragionamento dopo questa edizione". "Da soli - ha aggiunto - non possiamo farcela: serve l'intervento del Governo. Serve un lavoro di squadra a livello locale e nazionale".
Cirio: "Roma mai fatto mancare sostegno"
"Occorre - ha aggiunto il primo cittadino - un aiuto economico molto importante, basta vedere quello che succede nel mondo del calcio. Facciamo una buona terza edizione e poi ci sediamo al tavolo". A replicare il presidente Alberto Cirio: "L'intervento del Governo c'è già stato e continua ad esserci. Per manifestazioni come questa dobbiamo metterci tutti insieme, ma Roma non ha mai fatto mancare il suo sostegno".
"Torino si merita altre ATP Finals"
Il governatore ha portato ad esempio l'impegno economico nazionale alle Universiadi e Special Olympics. "Sono fiducioso - ha chiarito Cirio - che continuerà a farlo. La Regione si ricandida a fianco del Comune, e di questo territorio meraviglioso, perché io credo che un altro ciclo di Atp Finals lo meritiamo". "Torino è una casa promossa da tutti, dagli atleti e da chi ha potuto conoscere la città e il Piemonte in quell'occasione. Io sono fiducioso che ci riproveremo, con una forza propulsiva da mettere sotto", ha concluso.