Eventi - 20 ottobre 2023, 09:19

La speranza, la forza e la quotidianità delle persone con demenza in un film a Luserna San Giovanni

La proiezione è organizzata dalla Diaconia Valdese Valli nell’ambito della Comunità Amica delle Persone con Demenza Val Pellice

La speranza, la forza e la quotidianità delle persone con demenza in un film a Luserna San Giovanni

Un film per divulgare e presentare le persone con demenza, la loro situazione e il loro modo di affrontare la vita: oggi, venerdì 20 ottobre, la proiezione del docufilm ‘Keys, Bags, Names, Words’ (Chiavi, Borse, Nomi, Parole).

L’iniziativa, promossa dalla Diaconia Valdese Valli, fa parte del progetto Comunità Amica delle Persone con Demenza Val Pellice, a cui verrà destinato il ricavato a offerta libera della serata. Il film sarà proiettato alle 21 alla Sala Conferenze della BiblioAgorà di via Ribet 7, Luserna San Giovanni.

Il docufilm, uscito il mese scorso e diretto da Cynthia Stone, racconta l’impatto che l’Alzheimer e le forme di demenza hanno sulle persone e sulla società, celebrando la speranza e la forza dell’animo umano, attraverso le riprese da tutto il mondo di persone con demenza, famigliari, medici, artisti e politici che affrontano il tema in modo creativo e innovativo. Obiettivo del film, così come del progetto Comunità Amica delle Persone con Demenza, è di mostrare come, nonostante le difficoltà, il dolore e la paura, una persona con demenza rimanga innanzitutto una persona, e che anche dopo la diagnosi c’è molto che si può fare per vivere una vita piena, serena e dignitosa. Il film è fruibile in italiano grazie alla Federazione Alzheimer Italia, che ha divulgato la pellicola e curato la traduzione.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU