Economia e lavoro - 20 ottobre 2023, 08:49

Mondo Convenienza, ancora uno sciopero generale e caos davanti ai cancelli di Settimo Torinese

Sul piede di guerra i lavoratori di Veneta Logistic, dopo gli incontri in prefettura e le garanzie dei mesi scorsi. "Vogliamo il contratto logistica, non multiservizi"

Protesta di lavoratori sotto la pioggia

Sciopero generale dei lavoratori di Veneta Logistic davanti ai cancelli di Mondo Convenienza

Tornano le proteste nel settore di Mondo Convenienza. Tutto fermo, questa mattina, a partire dalle 6, negli spazi di Settimo Torinese dove i lavoratori di Veneta Logistic hanno proclamato lo sciopero generale. Una questione che torna alla ribalta dopo gli episodi dei mesi scorsi, quando alcuni rappresentanti avevano manifestato più volte anche sotto la prefettura di Torino, mentre i picchetti bloccavano (o rendevano difficile) il transito dei camion nei magazzini.

"I lavoratori Veneta Logistic - dicono da Si Cobas -chiedono l'immediata e completa applicazione del contratto nazionale di categoria Ccnl Logistica al posto dell'attuale contratto Ccnl Multiservizi. Peraltro, come prevede la legge e come discusso nei tre incontri svolti tra luglio e settembre dalla nostra organizzazione sindacale con i delegati Rsa dei lavoratori un prefettura di Torino con Mondo convenienza, Veneta Logistic, prefetto, Comune di Torino e Comune di Settimo.

E i rappresentanti dei lavoratori ribadiscono che la loro protesta è fatta "per forti aumenti di salario, riduzione orario di lavoro, diminuzione dei ritmo e carichi di lavoro, prevenzione salute e rispetto sicurezza, libertà sindacale e rispetto della dignità".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU