Attualità - 20 ottobre 2023, 07:00

Parella, l’Officina verde Tonolli alla ricerca di contadini per i suoi orti in cassone

Pubblicato sul sito della Circoscrizione 4 il bando per la gestione biennale dei 38 moduli presenti: un terzo è riservato agli under 35

Parella, l’Officina verde Tonolli alla ricerca di contadini per i suoi orti in cassone

Aspiranti contadini è arrivato il vostro momento: l'Officina Verde Tonolli, infatti, è alla ricerca di cittadini disposti a gestire per 2 anni gli orti in cassone presenti nel centro di via Valgioie 45, nel quartiere Parella a Torino.

I moduli disponibili all'Officina, luogo dedicato alla sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e alla cura del verde dove operano diverse realtà associative in collaborazione tra loro e con la Circoscrizione 4, fanno parte del progetto "Orti in officina" e sono in totale 38: "Lo scopo - spiegano i promotori - è quello di scopo di incentivare la socializzazione, la condivisione di spazi e competenze e la sensibilizzazione alla cittadinanza attiva, sempre nell’ambito dell’educazione ambientale. Il progetto, sottolineando l’importanza dell’avvicinamento dei cittadini alla natura attraverso la condivisione di uno spazio verde e soprattutto di esperienze educative, intende valorizzare ancor più l’Officina verde Tonolli come fulcro dell’educazione ambientale sul territorio della Circoscrizione 4".

Gli spazi a disposizione dei cittadini sono lunghi 120 centimetri, larghi 100 e alti 20 e sono dotati di terriccio coltivabile. La priorità verrà data ai residenti nella Circoscrizione 4 secondo la seguente suddivisione: un terzo a persone tra i 18 e i 35 anni, un terzo a persone tra i 36 e i 64 e un terzo a persone over 65; la scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 31 ottobre. 

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Circoscrizione 4 al link seguente: http://www.comune.torino.it/circ4/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/6054

Marco Berton

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU