Dal 27 ottobre al 5 novembre Torino si trasforma in una grande cioccolateria a cielo aperto con CioccolaTò. Cuore pulsante le centralissime piazza San Carlo e via Roma, che ospiteranno un incredibile viaggio nel cioccolato tra cultura, arte, divertimento, talk, giochi, laboratori, masterclass e showcooking.
Tre fabbriche del cioccolato
Quest’anno ci saranno ben tre fabbriche del cioccolato, allestite in piazza San Carlo per dare a tutti la possibilità di assistere in diretta alla lavorazione del cioccolato, a partire dalla tostatura delle fave. Tra le novità anche il Cioccolato sospeso: i visitatori potranno donare i dolci, che verranno inseriti in una speciale chocobox in piazza San Carlo e poi regalato al Sermig.
I commenti
"CioccolaTò - ha sottolineato l'assessore ai Grandi Eventi Mimmo Carretta - è una manifestazione straordinaria per i numeri e la capacità di attrarre mondi diversi. Il pretesto del cioccolato permette di parlare di altro, dalla salute e alla cultura". A fargli eco l'assessore al Commercio Paolo Chiavarino: "Torino è la capitale indiscussa, a livello nazionale, del cioccolato e anche tra quelle europee".
"Il capoluogo piemontese - ha aggiunto - è la prima città in Italia che ha riprodotto in forma industriale il cioccolato".
Massari, Gobino e Caon
Dal 27 ottobre al 5 novembre la rassegna Imprenditori del Cioccolato permetterà di incontrare i grandi nomi legati al cibo degli dei tra i quali Debora Massari, Guido Gobino, Guido Castagna e Francesca Caon. Dolci Letture è l'appuntamento di Casa CioccolaTò dedicato all'incontro con diversi autori, tra libri e dolci assaggi. Da non perdere poi il giro sul Trenino delle Meraviglie, che porterà i golosi in giro per il centro della città in un tour inedito: a bordo verrà offerto del cioccolato.
Gli appuntamenti per i bimbi
Tra i momenti speciali per i più piccoli la festa di Halloween in piazza San Carlo: il 1° novembre è in programma la Caccia al Cioccolatino Magico, una caccia al tesoro per il centro di Torino. Cioccolatissima colorerà Barriera di Milano con una mostra d'arte diffusa.