Economia e lavoro - 16 ottobre 2023, 19:11

Centro Intelligenza artificiale, il ministro Urso: "Spero che Torino ne sia la sede"

Possibile che la città sia candidata ad ospitare anche un G7 dell'economia digitale e dello spazio. La soddisfazione del mondo imprenditoriale e del governatore Cirio

foto di archivio

Centro Intelligenza artificiale, il ministro Urso: "Spero che Torino ne sia la sede"

La 'promozione' è arrivata direttamente dal ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, a margine della inaugurazione dell'anno accademico del Politecnico: "Uno dei G7 che il mio ministero dovrà organizzare è quello dedicato all'intelligenza artificiale, all'economia digitale e allo spazio. E mi auguro si possa svolgere a Torino".

"Potremo dare un indirizzo specifico, all'interno del G7, dell'Unione europea e più in generale a livello mondiale”, ha poi aggiunto il Urso, dando di fatto il via libera alla scelta di Torino come sede del nuovo centro di Intelligenza Artificiale

La soddisfazione del governatore Cirio

La notizia è stata accolta con soddisfazione dal presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio: "L'annuncio fatto oggi dal ministro Urso rappresenta un’ottima notizia e l’ulteriore tassello di quel processo di innovazione e trasformazione industriale che questo territorio sta attraversando per consolidare la sua vocazione produttiva a beneficio del Piemonte e di tutto il Paese".

L'applauso del mondo imprenditoriale

"Il doppio annuncio arrivato dal ministro Urso, sul via libera allo statuto del centro nazionale per l'intelligenza artificiale e sull'indicazione di Torino quale possibile sede della riunione del G7 dedicata anche all'economia digitale e dello spazio, certifica tenacia e qualità del lavoro svolto in questi anni a favore del tessuto tecnologico piemontese. Un passaggio cruciale per accelerare la doppia transizione, ambientale e digitale, che aspetta le imprese che sono pronte a raccogliere questa sfida e a farla diventare un'opportunità concreta". Così in una dichiarazione congiunta Marco Gay, presidente Confindustria Piemonte, Giorgio Marsiaj, presidente Unione Industriali di Torino, Dario Gallina, presidente della Camera di Commercio di Torino, Fabrizio Cellino, presidente Api Torino, e Nicola Scarlatelli, presidente Cna Torino.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU