Economia e lavoro - 07 ottobre 2023, 19:48

Sciopero dei fattorini Justeat nella serata del concerto di solidarietà "Riders on the Storm"

Tra i motivi il mancato dialogo dell'azienda con i sindacati per trattare i bonus per i dipendenti, dopo l'accordo integrativo di luglio. L'evento di solidarietà si tiene al Bunker di via Paganini

Palco illuminato

Sciopero dei rider durante il concerto di solidarietà al Bunker

Niente pizze a casa questo sabato 7 ottobre, almeno da parte dei fattori in arancione che hanno scioperato dalle ore 18 fino alle 23, ora in cui chiude il servizio. Non è una serata qualsiasi: infatti, in contemporanea, si tiene il concerto per accendere i riflettori sul mondo dei rider e raccogliere i fondi per la prima Cassa di Mutua solidarietà. Riders on the storm, il titolo dell'evento iniziato alle 18.

Cinque band, tra cui Fratelli di Soledad, Magazzino San Salvario, Medusa e Rimozione, cinque euro di ingresso (con la possibilità di donare di più) e organizzato da NIdiL Cgil: il concertone si tiene al Bunker di via Paganini 0/200 dalle 18 alle 23.

Nel frattempo, i rider Justeat hanno dichiarato lo sciopero per sostenere l'evento e rivendicare la mancata attuazione degli accordi integrativi che a luglio erano stati firmati, localmente, tra l'azienda e i sindacati. Gli accordi prevedevano una collaborazione per la formulazione di bonus a favore dei lavoratori e, stando ai sindacalisti, l'azienda non ha provveduto ad alcun contatto in merito, escludendo i delegati e riconoscendo come unico interlocutore la struttura sindacale.

I fattorini in sciopero sono giunti dai vari punti di partenza della città e si sono riuniti in quello più centrale, situato alle Porte Palatine, per poi fare sentire la propria voce raggiungendo l'evento al bunker.

Francesco Capuano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU