Attualità - 04 ottobre 2023, 16:34

Piazzetta Galilei di nuovo affidata alle cure dei cittadini: tra i progetti una pedonalizzazione dell'area circostante

La collaborazione nata con CleanUp va avanti con il gruppo Piazzetta Tiepolo. Damiani: "Vorremmo coinvolgere i centri diurni e l'Rsa di via Marchetti e aumentare la cura del verde"

Piazzetta Galilei di nuovo affidata alle cure dei cittadini: tra i progetti una pedonalizzazione dell'area circostante

Si apre un nuovo capitolo per piazzetta Galilei, l'area rinata grazie al progetto di Co-City e affidata alla gestione del gruppo cittadino "Piazzetta Tiepolo".

La Circoscrizione 8 ha infatti approvato ieri sera i nuovi Patti con il Comune di Torino che prevedono ancora una volta di rendere più vivibile la piazza. 

"Tra le novità di questa collaborazione  - spiega Paola Damiani del gruppo Piazzetta Tiepolo - ci sarebbe un'eventuale pedonalizzazione dell'area limitrofa, ma anche il coinvolgimento dell'RSA di via Marocchetti e dei centri diurni, ma anche l'aumento del servizio rifiuti, la sostituzione degli alberi ammalorati e una convenzione con i vivai per la manutenzione del verde".

Sono inoltre in programma pomeriggi e serate musicali, ma anche aperitivi e tavolate, lezioni frontali gratuite, presentazioni e attività legate al benessere personale e alla cura dell'ambiente, cura delle aree verdi come momento di incontro e di condivisione.

Si tratta della terza edizione dei Patti nati grazie al progetto CleanUp. 

Nel tempo, l'area è stata resa più accessibile, visibile e pulita. "Non è più solo frequentata da noi abitanti della zona, ma ci vengono gli anziani della RSA, gli studenti dell’università e coloro che, passandoci accanto, scelgono di fermarsi un po’" spiegano dal gruppo di cittadini. 

"Non ci dispiacerebbe ampliare la nostra capacità di accoglienza, coinvolgendo altre persone o altri gruppi di utenti alla ricerca di una zona della città aperta alla partecipazione diretta, alla ricerca di nuovi spunti e di nuove iniziative" si augurano per il futuro. 

"Il patto assume una veste nuova, ma nasce da un progetto nato nel 2019, con l'associazione Clean Up - conclude la coordinatrice Francesca Gruppi -. Incontri culturali, letture, scambio di libri, in uno spazio reso sempre più accogliente dai volontari e dalle volontarie e reso pienamente accessibile grazie agli interventi della città sul suolo. Con l'approvazione della delibera proseguiamo sulla strada della cogestione e della partecipazione civica alla vita e al benessere collettivo dei nostri quartieri e della nostra città.".

Chiara Gallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU