Attualità - 04 ottobre 2023, 07:20

Parlare di medicina con ironia per sconfiggere le fake news: le vignette di Ugolize (ex Legolize) a Torino per SaluTO [VIDEO]

Il progetto social con più di un milione di follower utilizza gli omini Lego per fare divertire, e adesso collaborerà con la manifestazione di medicina e benessere che avrà luogo al Mercato Centrale di Torino il 14 e 15 ottobre

saluto 2023

Parlare di medicina con ironia per sconfiggere le fake news

Fanno vignette con gli omini Lego e, fino a cinque giorni fa, erano conosciuti come 'Legolize'. Hanno 1,2 milioni di follower su Instagram e 366 mila su TikTok, dal 1° settembre hanno modificato il loro stile rendendo i loro personaggi 'meno Lego', più paffuti e più digitali (anche se il viso è sempre quello). Dal 28 settembre il progetto di Pietro Alcaro, Mattia Marangon e Samuele Rovituso - i tre fondatori - si chiama 'Ugolize' ma non ha cambiato il suo scopo: far sorridere gli utenti con battute, freddure e giochi di parole.

La loro ironia sarà tra i protagonisti al prossimo SaluTO, la manifestazione di medicina e benessere che avrà luogo il 14 e 15 ottobre al Mercato Centrale di Torino, dove docenti dell'Università e del Politecnico affronteranno i temi dell'informazione sanitaria e scientifica con particolare attenzione al tema delle fake news.


Gli Ugolize hanno per l'occasione preparato cinque vignette che coniugano l'ironia agli argomenti di SaluTO e saranno i moderatori, insieme al coordinatore scientifico della manifestazione Ezio Ghigo, dell'incontro delle 15:30 di sabato dal titolo 'Comunicare la salute sui social media - Spot the fake'.

Durante la presentazione di SaluTO, Pietro Alcaro ha raccontato la loro partecipazione al progetto: "Siamo qui per far capire a tutti come con l'utilizzo dell'ironia si possa sensibilizzare il pubblico su tematiche importanti come possono essere quelle della salute".

Francesco Capuano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU