Un uomo dalle radici italiane ("Catanzaro, in Calabria, ma lo sapete voi meglio di me"), ma che ha rivoluzionato il mondo del turismo stando dall'altra parte dell'Oceano. Brian Chesky, cofondatore e amministratore delegato di AirBnB è stato l'ospite d'onore, questa mattina, delle Ogr di Torino, in occasione della seconda giornata dell'Italian Tech Week.
A intervistarlo, John Elkann, amministratore delegato di Exor e presidente di Ferrari e Stellantis. Sotto i riflettori, come è successo nell'intervista di ieri (in remoto) con Sam Altman di OpenAi e ChatGpt, l'innovazione e le tecnologie emergenti. "Dobbiamo fidarci dell'intelligenza artificiale - ha detto Elkann -. L'importante è che sia completata dall'aspetto umano".
E se il patron di Exor ha parlato di Stellantis e Ferrari (ma non solo), Chesky non ha nascosto il proprio pensiero sul mondo Airbnb e sulle diffidenze che spesso lo circondano. "Non vogliamo e non abbiamo mai voluto essere nemici degli alberghi, ma semplicemente ampliare la torta del turismo. Anzi, all'inizio avevamo un'idea completamente diversa. E oggi chi utilizza AirBnb lo fa perché non potrebbe permettersi un hotel, oppure che vogliono sentirsi più legati al territorio, cucinare da soli e così via". "Gli spazi sono abbastanza ampi perche' tutti possano crescere".